Fontana di Jean Goujon in Piazza degli Innocenti a Parigi
1547-1549
Foto cds
Accio e Sara Cardellino
LE NINFE DI JEAN GOUJON CON GRINFIE DELLA NINFA SARA CHLOE
PARIGI APRILE 2024
Ninfe della Fontana
di Jean Goujon (Normandia, 1510 circa – Bologna, 1568 circa)
Sara Chloe Ninfa
(7 Aprile 2024, Parigi)
-Considerando che la nostra amica Franca Palmieri in una fiaba ti ha resa protagonista come (clikka "Arabeschi di luce") Ninfa Sara Chloe e nella scia il Pescatore... ecco la “Fontana degli Innocenti con le Ninfe” nella relativa piazza.
-Hai svolto con altre il ruolo di Pescatore di Ninfe? In questo caso mi dirigo verso altre fontane!
-Ma no! ma no!!... c’è soltanto, rima casuale, l’interesse per Jean Goujon.
-Faccio finta, Claudio, di crederci... illustrami astuta guida mona lo scultore... prima però ti faccio notare che l’ideale rinascimentale, desunto dal classicismo, impone Ninfe col seno proporzionato. Al Liceo Classico so qualcosa di arte del periodo. Comunque prosegui.
-Prima t’informo, che sui seni tuoi da me disegnati prima rimpiccioliti poi disegnati e fotografati come Realismo consigliava, sennò tra foto e pittura non c’è concomitanza del personaggio; si è verificata una “smagliatura” illustrativa catastrofica... perché esisti come personaggio sia coi seni piccoli che non hai, per dartela vinta, sia con le puppe a pera e melone, dolce frutta. Ecco Goujon non aveva di questi problemi. Senza considerare che in certi ritratti hai i capelli a caschetto e in foto lunghi. Insomma un “casino” da ANNINFARE.
-Dio mio... dio mio... aiutami a sopportarlo! Questo sgraziato malparlante satiro d’antico pelo... allora questo scultore perché ti interessa e dovrebbe interessarmi?
Sara Chloe Ninfa - cds
-Perché non si sa nulla delle sue origini né quando smette di scolpire né dove è morto anche se si ipotizza Bologna. Basta... Sara! In certe mattine tu sei la mia SCALOGNA! Ci vediamo all’Aristide stasera... ammesso non dorma sotto un ponte parigino con il fiasco del vino!
-Accio aspetta... dai... Non mi lasciare poco innocente in questa piazza... lo sai che le Ninfe sono dispettose...