Claudio Di Scalzo
MUSICA PER SARA CARDELLINO
1
OSCILLAZIONE SIMPATICA PER SARA CARDELLINO
Oscillo simpaticamente acustico pronunciando il tuo nome nell’alba – Tu dormendo siccome sogni di darmi un bacio se io vibro da sveglio tu vibri dormiente – Siamo due corpi elastici – Io vibro eccitato e tu nel sognato – Ma se ciò avviene, nella musica, quando un corpo si trova vicino ad un corpo che abbia la stessa frequenza vibratoria com’è possibile accada da qui, Vecchiano, fino a Verona?
Non lo so. Ma penso sia il mestiere della poesia e della musica.
A questo principio che ti illustro, cara Sara Cardellino musicista, che tu conosci perfettamente nel reale, apporto qualche piccola modifica.
Prendo i risuonatori di HELMHOLTZ sfere cave di metallo di varie dimensioni fornite di un’apertura ampia a una estremità. Collocato un risuonatore vicino al corpo vibrante, il mio il tuo lontano nel sonno, l’aria in essa contenuta, il nostro fiato d’esseri lontani, e separati, vibra per simpatia la sua poesia se uno, il mio di sicuro Sara, dei corpi vibranti hanno la stessa frequenza del risuonatore. Ecco la poesia che nasce. Ed è bellissimo diventare musicista con te così, non lo sono mai stato in vita mia!
I
(risuonatore allegro e umoristico)
Se il geroglifico della nostra storia
vale criptogramma del canto d’uccelli nel mattino
prendimi sulla brioche panna e un po’ bambino
come nutriente musicale caloria
II
(risuonatore sublime e soave)
Sguardo s’affida al cristallo vibrato
flauto come goccia favola vive la luna
poi l’alba poi il vento con me passero
verso la cardellina lucente - senza
mai raggiungerla sempre pensandola
nel corale d’ogni giorno che viene.
Avendo ogni tipo di risuonatore con me, che neppure sapevo avessi in così tanta abbondanza, posso scrivere e vibrare per te e con te poesia, per anni. Intanto che i nostri armonici si amalgamano in un suono fondamentale, che sono i nostri nomi la nostra storia leggendaria che vale continuo diapason.