Collana insincera bocca vera a teatro melodrammatico baratro - a Sara Esserino
Foto Accio, 2009
Accio
COME VENNI ISTRUITO ALL’OPERA DA SARA CARDELLINO.
FOTO EMBLEMATICA. 2009
Nel 2009 Sara si convinse dovessi colmare le mie lacune in materia di Opera e Teatro Musicale vedendo dal vivo le rappresentazioni. “Leggere libretti o riassunti dell’opera serve a poco: è materia per chi la riduce a branca della letteratura!” Ricordo d'aver viaggiato con lei su e giù in Italia ma anche all’estero per wagneriane rappresentazioni dove non capivo un bao estenuandomi.
Spesso scoppiavano, preparandoci per la prima, vestendoci, litigate più o meno ironiche altre volte crudeli. Forse facevano teatro pure noi senza cantare. Per vendetta scattavo al volo qualche foto con pungente didascalia. Come in questo caso. Andavamo alla Fenice di Venezia a vedere la Traviata.
Ricordo ch’era autunno, non ricordo se settembre od ottobre. Mesi prima eravamo andati per Madama Butterfly. Che però conoscevo perché ir mi-babbo con mi-mà mi portò a vedella, adolescente, a Torre del lago con il palco sull’acque e la villa del maestro a pochi metri. Con tutto il rispetto per La Fenice a me-mi garba di più andà a Torre del Lago, anco perché son pucciniano. E lì Sara nel 2010 l’avrei portata io. Tanto per pareggiammi.