Archivio della Fotografa Bravina
Come Befana ultima festa con primi fili bianchi nei capelli scuri 2018
B/N
Archivio della Fotografa Bravina
DUE FOTO COME BEFANA CON MOZART
2018/2023
Archivio della Fotografa Bravina
Come Befana ultima festa con primi fili bianchi nei capelli scuri 2018
Seppia
Queste due foto identiche diversamente virate che mi scattai nel 2018 alle quali diedi il titolo: “Sara Befana ultima festa con primi fili bianchi nei capelli scuri”, ed era il 6 gennaio 2018, meritano oggi Befana 2023 il richiamo a Mozart. Ciò me lo suggerisce il Bianco/Nero e il Seppia. Pure il richiamo, allora, ai primi capelli accennati bianchi tra i neri. Che sono aumentati e m’industrio a colorarli.
Un interprete, ma non ricordo chi, ebbe a dire, pressappoco, che quando sei impegnato al pianoforte in uno dei Concerti per Orchestra di Mozart sei “esposto” come non accade per altri compositori. Il dialogo strumento orchestra diventa qualcosa che “mette a nudo” il pianista.
Vengono eseguiti concerti mozartiani con tastiere d’epoca e con i moderni Steinway. Il risultato cambia naturalmente nelle dinamiche del rapporto strumento orchestra e pure nella teatralità dell’interprete. Lo Steinway l’aumenta. Non c’è che dire.
Pertanto nella foto di me “Befana" nell’ultima festa delle natalizie celebrazioni fine anno poi anno nuovo, in Bianco e Nero e Seppia, mi sentii “esposta” come non mai. Anche per gli scoperti capelli bianchi evidenziati dal ciuffo. Anche per la teatralità minore e maggiore? Sì.
Ritrovare questi due scatti, per il mio ARCHIVIO DELLA FOTOGRAFA BRAVINA, è il dono della TUA BEFANA da Venezia al Fotografo Accio che i capelli l’ha tutti bianchi e grigi, quelli che restano in ricci. Invece del carbone, tornando nel cascinale, ti porterò un po’ di tinta!