Multa con Doc Hollidey e Boine Giovanni a limitare i danni
autoscatto Sara Cardellino - Fine primavera 2019
Accio e Sara Cardellino
PRIMAVERA IERI CON RICORDO MULTA
MEGLIO DELL’OGGI CHE AUTO VIRTUOSA RISULTA
(Con la partecipazione di Doc Holliday e Giovanni Boine)
Un anno fa ero a Pisa, pendente come da foto, scattata in specchio sala attesa comando dei vigili, mentre ti lancio messaggio su whatsapp, nervosissima, in attesa del multato che aveva trovato una stupida disposta a pagare le sue infrazioni ai limiti di velocità ingressi vietati in città parcheggi non autorizzati. Somma considerevole. Equivalente a fine settimana in località amena con albergo minimo 4 stelle. Tu non arrivavi pur avendo fissato appuntamento con il comandante per derimere questione burocratica precedente. Mezzora prima avevi detto “scendo un attimo a prendere un giornalino, all’edicola, 5 minuti, torno subito, fai la guardia alla porta Sara”. L’urgenza di acquistare l’ultimo Texone dedicato a Doc Holliday l’amico di Wyatt Earp all’OK Corral sopravanzava tutto. Certamente stavi conversando di fumetti con l’edicolante e io a fremere imbarazzo e nervi. Stavo convincendomi a risparmiare la mia carta di credito quando sei apparso. Radioso. Che avventura Sara. Un inizio fulminante. Aggiungesti pure qualcosa che mi lasciò basita, del tipo: “Boine e Doc sono i due tisici più pugnaci che conosca. Bella coppia”. Cosa mai potesse legare il poeta ligure con un pistolero bandito assassino non stetti neppure a chiedertelo. Risolvemmo la questione cortesemente legata alle tue multe. Uscimmo. Correggesti la mia dizione “tue multe” con “nostre”. Come nostre?, chiesi irritata. Come puoi dire una cosa simile Accio?! Serafico rispondesti: Ho superato il limite di velocità per venirti a prendere in aeroporto. Ho parcheggiato malamente per evitarti troppo cammino fino all’auto. La sera tornati a Pisa sono entrato nel varco per andare nel locale assieme che tu avevi scelto. Dunque: … la colpa è più tua che mia. Ma per bontà divido la responsabilità a metà. Sei tu che fai una tragedia se ritardo un minuto; sei tu stanchissima dal voletto Venezia San Marco-Galilei; sei tu che scegli locali chic dove bisogna fare km per raggiungerli nel centro storico lamentandoti dei tacchi alti. Sara… non te ne rendi conto ma hai un carattere impossibile… e io per amore sopporto tutto!
Cosa fare ad un soggetto simile?! O lo uccidi o lo prendi per come è. Ritardi compresi e western vissuti in mitologie che a definirle stravaganti è riduttivo perché sono da manicomio!!
Però, credimi, un anno dopo, con il Virus che strazia schiaccia esistenze corpi nei divieti precauzioni mancati spostamenti… ho nostalgia delle attese delle multe di te che fai ragionamenti senza capo né coda. Ritardi compresi. Tanto prima o poi, come la grandine o il sole, arrivi. Traduco dal veneziano sennò non intendi.