SARA GORLERO - CDS
Per il CENENARIO della morte di Giovanni Boine
16 maggio 1917 - 16 maggio 2017
clikka
IL WEBLOG DI GIOVANNI BOINE. SUL CARTEGGIO
Claudio Di Scalzo detto Accio
SARA GORLERO CORRETTA COL PARMIGIANINO MODIGLIANI.
CON SCHIZZO DI AFORISMI SULL’AMORE
106° anniversario della morte di Giovanni Boine. 1917/2023
La ritrovata tavola disegnata, nel 2017, di SARA GORLERO, suggerisce stamani, 16 maggio 2023, 106° anniversario della morte di Giovanni Boine, una didascalia allegra rivelante come funziona la coppia ACCIO & CARDELLINO. Reale e virtuale società in ideazione permanente di personaggi. Non è la Rivoluzione di Trotskij ma ci accontentiamo.
Il Disegno quando lo realizzai, maggio 2017 per il Centenario, mi fece capire che tendevo ad omaggiare Parmigianino e Modigliani coi loro colli lunghi di madonne e belle donne.
C’è pure un errore, una correzione, sulla grandezza del volto di Sara Gorlero. Nel disegno, insegnava Picasso, lo sbaglio diventa positivo nella forma incaglio!
Siccome ieri sera siamo stati a bere il PONCIONE, nel mitico BAR CIVILI, a LIVORNO, caffè corretto con cognac che galleggia sul caffè, Sara mi dice: Alla tua correzione, aggiungo come col poncione, qualche aforisma sull’amore.
E prendendo un libro trovato in soffitta, che manco ricordavo di avere o di averlo letto, ne estrae due, in calce, fra l’altro di autori meno importanti dei soliti Goethe o Byron… però efficaci nella correzione.
Ed il secondo, di tal Fressinet m’inquieta parecchio, non vorrei Sara lo riferisca a sé come Cardellino, infatti la GORLERO despota con Boine lo era!
È FOLLIA AMARE A MENO CHE AMARE ALLA FOLLIA (I. YTHIER)
IN AMORE CI SI FA SCHIAVI PER POTER DIVENIRE DESPOTI. (D’YZARN-FRESSINET)