BOINE IN PROVINCIA perché la verità sociale vi convinca - cds 2017
Claudio Di Scalzo
NELL’OTTOBRE 2022 OCCHÉ TU FÉO CON LEMMONIO BOREO?
SE RICORDI BOINE GIOVANNI DEL PENSIER CONSERVATORE RIVELI I PANNI.
OVVERO DI SCALZO TELEMATICO STRAPAESANO GUARDA INDIETRO E AVANTI LONTANO.
Giovanni Boine, 17 Marzo 1912. (Dagli scritti dispersi, sul libro di Ardengo Soffici).
“Lemmonio Boreo è un toscano sputato, che sta fuori di casa, (fuori di patria a cercare se stesso, dice) (…) Per Lemmonio l’Italia è perduta quando la letteratura sua è decisamente perduta. Non c’è più rimedio. Ed io non dico che sia salva o trionfante; dico che ciò non basta e che convien lasciare i letterati e i poeti una buona volta e non solo a parole, da parte. Cosa m’importano i romanzieri e i poeti: io guardo agli uomini. E c’è della sanità da noi e della forza. Anche senza scendere giù agli elementi bruti erozzi e vergini, del solito popolo vergine e bruto (…)
Per intendere quanto accade nel temuto post-fascismo-reazione della recente compagine governativa Meloni sarà utile guardare indietro al coacervo di pensiero reazionario e conservatore che agitava l’inizio ‘900, metti il caso “Soffici” dai futuristi “Chimismi Lirici” parigini a “Lemmonio Boreo” paesano; metti il rivoluzionario conservatore Boine dei “Discorsi Militari” e i paraggi del 1914-’15. E poi avanti superando lo Strapaese di Maccari e Malaparte, col suo Fascismo di Sinistra contro Solaria europea giungere al DUEMILA-WEB ove il Donnuomo (da Tellusfolio portale e Tellus annuario di geofilosofia e arti) e lo Strapaese anti-cosmopolitismo ha suo nerbo e nervo.
Per me che lessi Soffici e Papini e Maccari e Malaparte fu semplice ipotizzare uno STRAPAESANO TELEMATICO (lo accennai a margine del mio libro feltrinelliano “Vecchiano un paese. Lettere a Antonio Tabucchi, 1997” sulla Rivista dei Libri) che stava nel linguaggio selvatico di Tozzi + Junger in Provincia (ultimo Heidegger, “Perché Restiamo in Provincia” - Rivista Tellus) come Rana nello Stagno mischiante il gre gre gre dei nuovi linguaggi con pelle comunista rossa con macchie nere anarchiche.
DONNUOMO COPERTINA, cds 2009
Perché solo così, anche oggi sui social, si può contrastare la Reazione e il Fascismo-Soft senza intrupparsi nel Liberalismo-Liberismo-cosmopolita globalizzato. A far da luna il pensiero conservatore anche reazionario europeo da Boine Céline Benn Junger ultimo Heidegger Klages Vlaminck Derain e il filosofo Alisdair McIntyre contro ogni globalizzazione per rintanarsi-svilupparsi nella stirpe e nelle identità comunitarie-comunistiche. Come Sole il Transmoderno Rosa María Rodríguez Magda (teoricamente presentato con esempi di arti nel libro, 2013, Condición transmoderna al quale partecipo con L’OLANDESE VOLANTE) e i vari empiti del marxismo eterodosso novecentesco: Debord, Block e politico di, a scelta, Galvano della Volpe o Althusser. (Quanto qui elenco avrebbe necessitato di sviluppi e intrecci, da parte mia, toh la CRITICA SELVATICA DELLA CULTURA!, e di scambi con autori critici addetti ai lavori. Ovviamente da parte di quest’ultimi, tutti di “Sinistra”, c’è stato un fuggi fuggi, rispetto a me dal 2000 on line in avanti da TELLUSIANO a OLANDESE prima mano: non ci guadagnavano nulla in carriera e immagine (l’ultima è stata la ROBERT FORD il 9 gennaio 2017 devota a Boine ma per carriera para-accademica convegnistica) e quelli, pochi, che han mostrato interesse li ho scansati informandoli che non m’interessava “intellettualizzare” Boine per libro sviluppi editoriale ma soltanto in senso “politico e comunista”.
Concludendo ipotizzai che andassero recuperati, politicamente e poi magari esteticamente, ROVESCIANDOLI, tutti i linguaggi del mondo ove la “Sinistra” mai è entrata che va Dalla “Febbre del Sabato Sera” fine anni Settanta alle varie febbri sparse da INFLUNCER sui social: perché dietro ci sono Plus-Valore, nuove professioni e mestieri, varie alienazioni feticistiche, e pure isolate ribellioni e rivolte che, il COMUNISMO deve riorganizzare e guidare. Perché O SOCIALISMO O BARBARIE, sì cara compagna Luxemburg ma pure O SOCIALISMO o BARBARIE-BARBIE AGGIORNATE pure alle nuove sessualità che i diritti sociali vanno a prevaricà-cancellà. Si parte da LEMMONIO BOREO O’ CHE TU FEO in soffice politic’arte?