"Proposta di altra tomba a Giovanni Boine" - Cimitero di Montjuïc, Barcellona. Foto cds
Claudio Di Scalzo
ALTRE TOMBE PER GIOVANNI BOINE RESURREZIONE INCOMBE
L’intento di questo album fotografico illustrato, che compilai , non terminandolo, in occasione della mia visita con Sara Esserino, nel marzo 2011, alla Tomba di Giovanni Boine, nel Cimitero di Porto Maurizio, era quello di proporre, alla salma-cassa-frantumate ossa-teschio bocca aperta parlante (Boine usa, nei Frantumi, in “Trasfigurazione” l’espressione “Boccaperta”, NdC) dando assenso o negandolo, di abitare un altro cimitero sparso in Italia oppure in Europa, dove, io con Sara, potessimo nei nostri viaggi incontrare tombe di autori-artisti, pur’essi nostri maestri: tutta una questione di nostra comodità: insomma se Boine avesse scelto una tomba in altro cimitero, metti nel cimitero di Montjuïc, dove sta sepolto ritmato Isaac Albéniz dove si scioglie colorato Joan Mirò sarebbe stato per lei musicista per me devoto al modernismo e astrattismo... tutto più semplice.
Questione di turismo culturale e parecchio cimiteriale.
Giovanni Boine nella Tomba Storta - cds
-Ti andrebbe Boine di vibrare frantumi nel Cimitero di Montjuïc a Barcellona?
-Non mi concederò a questo tuo tic; non in un cimitero dove il Modernismo colorata lagna stride con il neoclassicismo in pompa magna!
-Faccio notare, Boine, come da foto, che c’è un angelo tanto accudente: un angelo sul tetto cancella al morto ogni difetto. E tu qualcuno ne avevi, mi sembra di ricordare.
-Ripassa un’altra volta. Con diversa proposta. Vattene con le pive nel sacco anche la morte la si vive non la si fotografa né scrive.