Accio a Sara Cardellino - 8 Marzo 2024
Accio e Sara Cardellino
.
BACIO MIMOSA 8 MARZO 2024
CON CLARA WIEK E ROBERT SCHUMANN
Per il “Bacio Mimosa 2024 con Venere e Bacco” di Accio e Cardellino propongo l’8 Marzo le "Variationen über ein Thema von Robert Schumann op. 20"; e i "Sechs Lieder aus Jucunde op. 23" di Clara Schumann. Nel primo la consonanza complicità intreccio con il marito; nei Lieder la sua pari capacità di modellare da testi poetici suono e canto.
Le due partiture vennero composte nel 1853. L’anno dopo Schumann impazzirà definitivamente: verrà ricoverato nel manicomio di Endenich. Ed i medici proibiranno alla moglie di fargli visita. Quegli idioti.
Clara Wiek Schumann raddoppiò per mantenere i numerosi figli l’attività concertistica. Aiutata dal più giovane Brahms nel sopportare tale condizione.
Un enigma sul perché la grande pianista, una delle maggiori di tutti i tempi, abbia in parte rinunciato alla composizione. Era certamente per genio a pari del marito. Lo rivela quanto oggi si esegue e viene studiato.
Ti prego, Accio, data la nostra consonanza intreccio, non impazzire. Non buttarti a fiume, nel Serchio, come Schumann nel Reno per poi finire in manicomio. In ogni caso stai certo che verrei a trovarti! Perché ti amo già poco sano di mente adesso.
Il disegno “mi garba tanto”. TUA SARA
|