Sara Cardellino
ROSSO CILIEGIA
La foto che mi hai spedito con WhatsApp torna nel dormiveglia. Non riesco a dormire. A Venezia ciliegia d’insonnia piccante spezia? Ricomincia con il cambio di stagione, la tua assenza, il sonno mancato-agitato?
Verità/Risposta: Mi manca tu a Vecchiano nel cascinale io in Laguna dormire di dormire abbracciati. Questo il filo dell’inquietudine che non trova cruna per cucire riposo sereno.
Manca... il cucinare assieme litigando sulle ricette; ridere o commuoverci per un film alla TV; per il film del nostro passato-raccontato; passeggiare per Lucca sulle Mura per Pisa sui Lungarni sul lungomare con ogni tempo; l’ascolto da me interpretato dei grandi compositori direttori interpreti e tu che fai il bastian contrario stonato vario; tu che illustri i fumetti io che preferisco gli spaghetti; le imprese di pesca sul Serchio; parlare-ascoltare nella complicità che allegria ci dà; le rime inesauste e quelle dei baci improvvisi che nella saliva silenziano i cantori; mancano le invenzioni poetiche e in prosa e le foto con me modella perché seppur da lontano inventiamo segni... non è come da VICINO.
Allora per riassumere tutto questo POEMA INSONNE, ci rido, mi chiedo se sia emanazione metafisica alla JOHN DONNE o prosaicamente cose da DONNE; insomma se l’insonnia sia dovuta al ciclo in arrivo; o se sia isterico triciclo? Cribbio a rime stanotte ti batto in funambolico insonne contatto!
CILIEGIA. DUE. Il frutto vive in COPPIA. Lo sapevi contadino Accio? Ecco come ti ritorna quando l’amata non dorma. Compi ermeneutica, sic!, orma!
Meditaci al risveglio. Mentre cerco verso l’alba di dormire qualche ora. Invidiosa del tuo pacifico sonno proletario. Tua Cardellina nel nido elettrico.
Sara unghie ciliegia reggono seno a pera, II - CDS detto Accio - Settembre 2024
A SARA CILIEGIA
Rosso ciliegia colore cuore passione
alimentazione esoterica tèra tèra da lingua
ch’avvinghia nel gusto-scienza rivelata
agli amanti sui tornanti del Due
accosto nel miglior posto per fusione.
Colore spalmato sul pianeta Marte
su Venere rosso organi genitali
guerreggiar d’amore con arte
per Accio e Cardellino tali e quali.