Sara Pane/Donna Pan in diverse âge – "Ninfa in interno Aristide Maillol"
Torre del Lago Puccini agosto 2009
Foto Accio
Foto Facile ovvero FO.FA
che rima con Bella Topa (vernacolo pisano) o Bèla Tosa (dialetto veneto)
Accio
MAILLOL. POSTIMPRESSIONISMO PER SARA PANE-DONNA PAN IN ACROBATISMO.
Agosto 2009 Torre del Lago
Aristide Maillol: La nuit 1902
Sara trentenne nel maggio 2009, data del nostro incontro, diventa Sara Pane e mi guida nel mondo greco-latino con allegria pose hollywodiane glamour misto humour photo calcante classicismi. Il dato originale era che lei in questi accostamenti al vitalismo sensuale pagano fissato in foto disegno parola mi si rivelò vergine cristiana.
La fotografia “Ninfa in interno Aristide Maillol” scattata a Torre del Lago la collegai allo scultore e pittore (1861-1944) che aveva realizzato “La Nuit” nel 1902 e svariati dipinti e disegni di nudi classicheggianti.
Maillol giovane frequenta Cabanel che pompa mitologia pomposa. Se ne distacca per scoprire Puvis de Chavannes che nei miti cercava l’etereo simbolista. Ma soprattutto lo coinvolge l’avventura di Gauguin. Ammette che la Scuola di Belle Arti l’ha reso cieco e che il viaggiatore indomito nei miti bretoni e polinesiani gli ha aperto gli occhi. Ah generosità sincera degli artisti postimpressionisti!
Ebbe rispetto e interesse per l’artigianato la tappezzeria il teatro delle marionette. Tutto il contrario di chi eleva l’arte la poesia la letteratura sopra ogni altra attività manuale o popolare. Per questa sua natura dal mito greco prenderà il lato arcaico più selvatico sorgivo in statica dimensione atemporale. Scolpì disegnò dipinse soprattutto figure femminili. Adatto pertanto a Sara Pane in fotografia se non nella notte malinconica quantomeno nell'inquieto tardo pomeriggio estivo.
Aristide Maillol: Femme nue couchée, un bras replié sur la tête
... CONTINUA