PER IL SAN VALENTINO
DI ACCIO E CARDELLINO
LITIGIO DI TACCO SUL DISEGNINO
A volte ritrovo disegni a colori di me e Sara. Che realizzai dopo qualche litigio per calmarla. Recuperare un sorriso. Mostrarmi pentito. A volte funziona altre no.
Questa tavola che riprendo per il San Valentino 2023, perché mi garba, mi sembra emblematica e divertente pure artisticamente adatta, e che risale a un litigio di qualche anno fa, rivela il mancato funzionamento per immediata pacificazione nella coppia.
Infatti sulla tavola Uno si vedono le impronte, che giustificano il titolo, del tacco nervoso di Sara Cardellino. “Pensi di cavartela con un disegnino, Accio! Ma oggi non funziona! Dove tu sei raziocinante, parli, e io appuntita come una lancia… cosa non vera non è mai così… va beh non sempre così!... ecco cosa ne faccio!”
La tavola subì il colpo di tacco sul pavimento a cemento del primo piano del cascinale: eravamo in quello che chiamo studio e dovrei secondo Sara studiare invece il sistema di mettere almeno delle mattonelle e infissi meno arcaici di quelli sghembi inizio novecento. Anche la mia risposta allora generò baruffa: “Gli infissi sono da Primo Novecento ma tanto io fo pittura da secondo novecento ed evitiamo questo tormento”. Allora volo un tubetto con colore secco al mio indirizzo pitturante… che scansai con residua agilità da cow boy!
Oggi questa tavola, la DUE, ritoccata nello strappetto, ci fa abbracciare e ridere assieme nei ricordi.
Ecco come funziona l’arte dalle nostre parti per SAN VALENTINO.