CDS: "Donna Esserino in Laguna col suo dentino nel febbraio 2010"
Accio
EVERY DAY A POEM FOR SARA CÌ
14 febbraio 2018
Notturno scritto canto
manto diurno vento fitto
dentro la sembianza sconfinata
del destino cade il profilo
lingua calda nel suo solco.
NOTA CORIANDOLINA PER SARA
Come poeta visuale e mail artista, negli anni settanta, inventavo e spedivo cartoline, composte con poesia visuale disegni fotografie nella mia FABBRICA DEGLI OGGETTI UTILI F.O.U. di Vecchiano-Pisa, sede nel cascinale di famiglia, verso amici e amiche con cui avevo contatto epistolar-artistico. Alcune di queste operette finivano in mostre, in sperse collezioni. L'idea era di sigillare con la poesia ogni cosa attirasse l'attenzione dello sguardo dell'autore: e poi dimenticarsene. Evitando la merce valore di scambio. Lasciandola valore d'uso. Piccola prassi comunista con il marxismo in fase manoscritta poco economica ma filosofica.
Karl a Treviri intenderà a cosa io miri. Mi dicevo. Lui avrà inteso per certo se m'ha visto dal Paradiso rosso, ma i terresti poeti apprezzarono poco poco. Miravano ancorché di sinistra alla carriera estetica con tanto tanto valor di scambio. Merce. Soldi. Così andava il mondo anche in campo socialista così va adesso! Povero Padron Scalzo questi i 'Ntoni sul tuo tetto! Ieri e oggi!!
35 anni dopo, con EVERY DAY A POEM FOR SARA Esserino/Cardellino, questa invenzione estetica, simile ai coriandoli in volo, ricade tra le mani di SARA. Ed è febbraio 2018. Qui il Comunismo poetico amorosa funziona. Ha preso il potere.