
Sara nel verde bianco degli asparagi di Accio, I - Aprile 2025
foto cds
Claudio Di Scalzo detto Accio
INVENTO IL MENÙ SE CI SEI TU
RICETTE PER SARA CARDELLINO.
ASPARAGI INSALATA ANTIPASTO.
TEMPO DI PREPARAZIONE (bocca ardente attesa del morso dente) 30 minuti. Cuoco Accio senza veneziani aiuti.
INGREDIENTI per amanti contenti: 800 grammi di asparagi colti al Campo della Barra Val di Serchio; 1 cucchiaino di sale 1 di zucchero per “insaporimento” vero sennò non vale; 4 cucchiai di panna ma tu Sara tieni lontana la gonna; 2 cucchiai di maionese ho mani poesia gusto-piacer sorprese; 3 cucchiai di succo d’arancia e gradirei bacio sulla guancia; coriandoli grattugiati di buccia d’arancia che tegnon via l’uggia; sale e pepe bianco punta di lingua incanto; finemente prezzemolo tritato allegramente.

Sara Cardellino nel verde bianco degli asparagi di Accio. II
Aprile 2025 - Foto cds
Mondare gli asparagi tagliandoli a pezzetti facendoli cuocere a fuoco lento con poca acqua salata e pizzico di zucchero; poi lasciarli sgocciolare. Posare i pezzi di asparago sopra piatto capiente. Montare la panna unendovi: maionese succo arancia coriandoli buccia arancia, più rapidamente grattugiata, sale e pepe. Porre la salsa sugli asparagi prima di servire (nel mio caso Sara Cardellino guardinga e curiosa). Guarnire con prezzemolo. Mescolare dopo aver posato l’insalata sul tavolo. Accompagnare con fetta di pane bianco sciapo, sciocco si dice a Pisa, cioè senza sale. Insomma quello che piaceva a Dante costretto in esilio a mangiarlo salato! Come fa la mia Beatrice a Venezia che, oggi, gustando pane sfilatino pisano, taccio sulla battuta, ben più piace a sua linguetta Cardellino. Come bevanda, tanto per pareggiare in apporti alla tavola, le due repubbliche marinare, vino bianco secco: Veneto IGT 2023 cantina Quintarelli Giuseppe acquistato dalla signora munifica.
Informo Sara che questa ricetta in origine è tedesca. Ma siccome i crucchi raccolgono e consumano l’asparago raccogliendolo bianco non verde quando il germoglio non è ancora uscito da terreno, da idioti al palato su quando al meglio va gustato, interviene la variante superiore rinascimentale sopra descritta. A cura di Accio Cuoco che pasteggia trattenendo suo fuoco vedendo labbra dell’amata succhiante asparago per gioco.
.
NOTA CDS

Sara Cardellino tra gli asparagi in sembianze manga
con il cuoco Accio che a cucinarla non si stanca
cds
Informo che INVENTO IL MENÙ SE CI SEI TU RICETTE PER SARA CARDELLINO sarebbe se assemblato un vero e proprio libro di cucina. Che ovviamente non verrà mai stampato perché la sua missione è soltanto quella di far brillare il modo di dire accesco per il desco: “QUANT’È BONA IN CUCINA LA VENEZIANA CARDELLINA”.