Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Western 9 gennaio 2017

:: Accio: Johann Sebastian Bach per i morti della mia stirpe per il 9 gennaio 2017
09 Gennaio 2020


ACCIO E SARA CARDELLINO 



 

Claudio Di Scalzo detto Accio

Johann Sebastian Bach per i morti della mia stirpe

per il 9 gennaio 2017.

 

Il ritorno di Sara Cardellino, ad inizio 2017, nella mia vita ha portato con sé la musica di Johann Sebastian Bach. Da lei ritenuto il compositore più importante della storia della musica.

Ho preso a studiarlo ascoltarlo rifletterci. L’intreccio con le vicende della mia biografia mi ha donato disvelamento e consolazione alta. Per districare eventi tragici di dolore. Che hanno coinvolto la mia famiglia, me stesso, come uomo comunista un tempo artista: Il rapporto con la Morte.

Mio nonno paterno Angelo antifascista e comunista viene ucciso dai fascisti sulla via di Pisa a fine anni venti. Mio nonno materno Vittorio Pardini fascista muore per crepacuore alla Liberazione di Vecchiano nel settembre 1944. Le mie cugine, Elisabetta e Cristina, anni 23 anni 18, muoiono per eroina negli anni Settanta. Nell’agosto 1984 Karoline Knabberchen si suicida alle isole Lofoten. Nel 1985 mio zio Lenino, ex albergatore a Parigi Londra Tirrenia viene strangolato a Migliarino di Pisano. Mio padre Libertario Di Scalzo muore al Campo della Barra nel giugno 1995 e sarò io a ritrovarlo. Mia cugina Daniela muore misteriosamente in un cascinale a Ripafratta. Nel 2005 muore cinquantenne d’una malattia che non volle curare smettendo di fumare Paolo Fatticcioni detto il Pazzo. L’amico barbiere, Sundance Kid, mentre io ero Butch Cassidy.

Annovero a episodio di morte, anche il 9 gennaio 2017, quando come Jesse Accio James, Robert Ford mi spara a tradimento mirando, da Facebook, la mia testa mentre raddrizzo nella mia casa di Vecchiano il dipinto dell’Olandese Volante appeso in sala.

Mi salvo grazie a Sara Cardellino.

In questo gennaio 2020, ricordando il Dolore altissimo nella mia reale avventura di vita e quest’ultimo episodio squallido verso l’avventura mia di finzione nell’immaginario per intascare la taglia-patente poetica promessa da Pinkerton da Baffetti di Rame, ricorro a quanto BACH compone suona in relazione al tema della Morte.

Propongo all’ascolto per Sara Cardellino e per chi conosce il “Romanzo Western del Nulla 9 gennaio 2017, ballata anarchica nei segni”, le seguenti partiture:
La piccola Actus tragicus Bwv 106, scritta da Bach ventenne, utilizzando solo due flauti a becco, due viole da gamba e il continuo vale per le mie cugine che ripenso con me nei giochi nei viaggi verso Viareggio col suo mare.

 


Bach: Actus tragicus Bwv 106


 
La sontuosa TrauerOde Bwv 198, composta da Bach nel settembre 1727 ai miei nonni militanti in campi avversi. La pieta cristiana musicale vale per tutti e due. L’abbraccio politico soltanto per il comunista.


 

 Bach: TrauerOde Bwv 198


 
Il Frammento di Cantata Bwv 53 per mio padre Lalo camionista e per il Pazzo barbiere. Accumunati dalla morte per non essersi mai affidati a cure mediche che contemplavano la rinuncia a come volevano vivere fumare mangiare esistere.

 

Bach: Frammento di Cantata Bwv 53


 
La Cantata Bwv 196 è dedicata alla morte di me Jesse Accio James sparato a tradimento da Robert Ford, al naufragio dell’Olandese Volante, alla mia fine come uomo che si dedicava all’estetica.


 

Bach: Cantata Bwv 196

 

Bach è insuperabile. Unica la capacità del Kantor sublime di tratteggiare con equilibrio e pudore la dolente presenza della Morte, il suo oltrepassamento per andare dove siamo giudicati attesi condannati premiati.

Bach sia nella grande dimensione sia in quella più minuta, sia col coro solenne come in quello più raccolto, sia nella teatrale scansione in recitativi in arie, sia nell’eloquio del semplice mottetto, l’intenzione è quella di donare - i miei parenti e io stesso morto e risorto il 9 gennaio 2017 così l’accogliamo - preghiera parola meditazione speranza di salvezza.

A Robert Ford va la mia pietà. Perché lasci perdere la poesia incentrata sulla Legge Poetica che genera tradimenti e servaggio. Invece d’affidarsi ad astruse teorie orientali e pagane, custodite da sacerdoti stelle di latta, dove non è messa in conto colpa errore ricerca della salvezza, ascolti Bach. E pianga una buona volta quanto c’è da piangere su questa vicenda che la vide impugnare la colt dietro le mie spalle per uccidere un “Eroe da libro” impossibile da uccidere perché appunto “senza libro”. Col solo risultato d’uccidere in sé la poesia, e, come tutti i Robert Ford, di rimpiangere la sagoma dello sparato a tradimento che cade a terra. Odiato e amato.




 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Claudio Di Scalzo: Photosophìa idealista neoplastica. Facile Foto didascalia difficile. Con ricordo della sprovveduta copiatrice Robert Ford
» Claudio Di Scalzo: Mera Laguna e Accioquaman personaggi a Lucca Comics 2024.
» Margherita Stein: Sulla Robert Ford che sfregiò nel gennaio 2017 Karoline Knabberchen
» Claudio Di Scalzo: Quando la Robert Ford fu sgamata e dall’Agenzia Ombra delle Piste Frolle allontanata.
» Zerelda Zee Cardellino: Dagherrotipo sul guanciale del bandito scemo Jesse Accio James sparacchiato dalla codarda Robert Ford il 9 gennaio 2017
» Sara Cardellino: Se il Cookie ti spiattella della Robert Ford nuova favella ovvero dall'Estetica Ontologia all'Estetica Animologia.
» Claudio Di Scalzo: A Carnevale la sfortuna della Robert Ford è abissale. Storiella del febbraio 2024 alla bancarella.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Wild Accio Hickok nella neve e corsaro per Sara Cardellino
» Zerelda Zee Cardellino difende con l'hardcore il suo pistolero in amore. Storia orale trascritta da Accio
» Accio e Sara Cardellino: A Lido di Camaiore confessione sull'amore in settembrine Ore. Evocazione del Male con la Robert Ford.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Percezione di fine concerto con Sara Cardellino e Merleau-Ponty. Foto.Dizio.Filo. In Nota Robert Ford
» Claudio Di Scalzo: Sui DISCORSI MILITARI di GIOVANNI BOINE spenti fari e buffe moine. E 106° della morte il 16 maggio
» Accio e Sara Cardellino: SA... per il 1 MAGGIO 2023. Con Cardi Mao Robert Ford
» Sara Fotografa e Accio Heathcliff/Jesse James: Confine e volto nel tempo. Con Agostino e Knabberchen e Robert Ford.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Ebbrezza della Proprietà il carciofo mi dà. A Sara Cardellino
» Accio e Sara Cardellino: La Domenica delle Palme 2017/2023
» Accio Jesse James: Zerelda Zee Cardellino Western. 2017
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: John Fould per andare fino in fondo. Romanzo Western del Nulla.
» Zerelda Zee Cardellino: Proverbio veneziano tradotto nel pisano per la Robert Ford
» Zerelda Zee Cardellino in intreccio linguistico con Jesse Accio James: Sul 14 febbraio 2023 della Robert Ford con Rameau
» Accio e Sara Cardellino: Ad August Enna antenato della Robert Ford diamo ricordo nel Romanzo Western Teatrale del Nulla.
» Sara Cardellino: Quando cadono le rose filosofando. Ad Accio per il 9 gennaio 2017
» Se la Nada Pardini madre di Jesse Accio James ricorda la Robert Ford nel Gennaio 2023. Romanzo Western del Nulla. Con partecipazione di Franca Palmieri da Facebook
» Sara Cardellino: Sulla foto di me stessa nel 2017 scattata da Accio. Romanzo Western del Nulla
» Zerelda Zee Cardellino per il 9 gennaio 2017 sei anni dopo: 2023. Con Benedetto Marcello, Jesse James, Wild Bill Hickok, Billy The Kid, Soren Kierkegaard e relativi assassini, compresa la chiesa protestante danese.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: 9 gennaio 2017/2023. Romanzo Western del Nulla con Robert Ford
» Jesse Accio James: Con Giovanni Boine di Plausi e Botti attento dilettante che ti scotti. A Robert Ford, gennaio 2017.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino a Le Touquet presso Le Bar du West. Nord e Piccardia vacanza con l'eteronimia, 3
» Quattro vetrate per Karoline Knabberchen. Per il suo Mistero - A Pura da Arturo Benedetti Michelangeli con Karoline Knabberchen l'8 marzo 2017: Requiem e Fantasma
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Come nacque 9 GENNAIO 2017. Romanzo Western del Nulla.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: Pallottole nel cinturone appeso al chiodo. 9 gennaio 2017.
» Accio: Quando Sara sogna Lalo e Karoline Knabberchen che ricordano chi l'offese. Partecipazione di Robert Ford
» Accio contadino Jesse James poco pascoliano un po' Cyrano. Natura pittura snatura?
» Accio Dillinger della Parola: 9 Gennaio 2017 fuori dal cinema. Partecipazione di Fabrizio Arrighi
» Jesse Accio James Zerelda Zee Cardellino Robert Ford: "9 gennaio 2017 Romanzo Western del Nulla". Quattro anni dopo
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: DATE. 8 Dicembre 2020
» Accio: cane e uomo animale irrazionale e razionale. con Aristotele Alessandro di afrodisia la Boétie
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino:Trieste di Domenica 5 luglio 2020 ricordando Arthur Rimbaud e Robert Ford nel 2017
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Frasi celebri di Robert Ford. Dallo psicoanalista commentate. Romanzo Western del Nulla.
» Accio e Cardellino: Il Requiem Tedesco e l'Erba Acetosa. Musica Erbe Fiori 1
» Accio: Le cinque ultime carte di Wild Bill Hickok. A Sara Agnes Lake con Cena in Casa Di Levi.
» Zerelda Zee Cardellino e Jesse Accio James: Doppia catena liberata. 30 giugno 2017 Campo alla Barra Contea di Clay Missouri.
» Claudio Di Scalzo: Foresta ad est s'appresta al Maxernst. Romanzo Western del Nulla.
» Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino: Robert Ford Corvo per ricordare atto torvo il 9 gennaio 2017. Ornitologia da banco
» Accio e Sara Cardellino: Interpretazione western psicoanalitica del codardo Robert Ford il 9 gennaio 2017
» Il Sacro di Knabberchen Accio Cardellino nel Marzo 2020 a Vecchiano. Ricordando il Male e Robert Ford
» Accio e Cardellino: Nel cerchio del tempo a Milano dicembre 2019 - Se riappare Accio Jerry Lewis torno sosia di Julie Parrish. Ricordo del 9 gennaio 2017
» Accio e Sara Cardellino: Il rame e le sue trame. Novella della ghisa rossa per il "Romanzo Western del Nulla 9 gennaio 2017". Daniela Cantelli Etta Place
» Cardellino: Ser Pelleas Accio e Sara della Laguna nella soffitta di Accio l'Otto dicembre 2019. A ricordo del 9 gennaio 2017 con i Cavalieri della Tavola Rotonda
» Claudio Di Scalzo: Premonizioni che Jesse Accio James ignorò e la Robert Ford gli sparò. 9 gennaio 2017.
» Claudio Di Scalzo: Robert Ford sul lettino dello psicoanalista dopo il 9 gennaio 2017 quando uccise a tradimento Jesse Accio James
» Il 9 gennaio 2017 di Robert Ford e Jesse Accio James con l'ulivo di Lalo con parole in Ombra prima del BANG finale
» Sara Cardellino: Vicenda d'amore della Ragazza Profumo e dell'Uomo di Ferro. Ad Accio, 2009 e 2017
» Karoline Knabberchen: Esclusività. Claudio Di Scalzo: Il Cosmonauta Accio - La tekne retorica non è poesia bensì musata cadendo dal nido! Rimando alle gesta di Robert Ford
» Claudio Di Scalzo: Romanzo Western del Nulla con prefazione Requiem. Alisdair McIntyre Lalo Karoline Knabberchen Il Pazzo Accio Sara Cardellino
» Claudio Di Scalzo: L'Unico e la sua malmostosità. "Mi continui a scrivere del Nulla"
» Di Scalzo: La morte di Wild Accio Hickok (con Sara Agnes Lake) e di Accio Billy the Kid figlio delle stelle il 9 gennaio 2017
» La Stanza detta di Munny per Accio pistolero spietato e per il comunismo inteso in western maniera
» Accio e Cardellino: Se tutto rivela il grano dandoti la mano. Campo alla Barra Contea di Clay Missouri - Come volavano gli aquiloni... come nasce il soprannome Accio.
» Claudio Di Scalzo: È l'ontologia bellezza esclama Giuda. Con frammento di Antonio Tabucchi ad Accio sul Tradimento
» Claudio Di Scalzo: Vangelo di Giuda. Il tradimento nell'Orto degli ulivi elettronici. 9 Gennaio 2017
» Sara Cardellino: L'anno di Accio e il PRO BONO MALUM di Ariosto
» Claudio Di Scalzo: Hanno ucciso il mio amico Candido Comunismo. Li ucciderò tutti. Sono Spietato
» Sara Cardellino - Claudio Di Scalzo: Quando salvai Jesse Accio James dalla morte con l'Ave Maria di Schubert il 9 gennaio 2017 di Robert Ford - Un racconto, due lettere, e quattro dipinti per l'otto dicembre 2017
» Claudio Di Scalzo - Sara Cardellino: L'ultima storia con morti e pistole. Jesse James e Robert Ford a Vecchiano - Vicende Lucchesi ed ermeneutica western 1 - 2 con Jesse James e Butch Cassidy e Il Pazzo
» Sara Cardellino: Un film per te Claudio Di Scalzo. L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. Adatto all'Olandese Volante il 9 gennaio 2017
» Accio e Sara Ninfa: L'Uomo di Karphatos-Marina di Pisa a cui pisciarono nel latte il 9 gennaio 2017
» Claudio Di Scalzo: Sono in pericolo Sara. Ho bisogno di te.
» Claudio Di Scalzo: Vangelo di Giuda Apocrifo. Il tradimento nel Getsemani. Dedicato alla Robert Ford.
» Buck Eden/Di Scalzo: ANARCHIA E POESIA. OTTETTO UMORISTICO ROSSO E NERO DI PETTO
» Claudio Di Scalzo: Piccolo Accio e Accio Billy (fumetto esistenziale con Aglaia-Cardellino)
» Claudio Di Scalzo: Piccolo Accio e Accio Billy (fumetto esistenziale con Aglaia-Sara)
» Claudio Di Scalzo: Dove vanno Accio Billy e Piccolo Accio, da Aglaia-Sara.
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - Con Adriano Sofri - 3
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - 2
» Accio Billy The Kid al Saloon Estetiche Arti Poetiche - 1
» Claudio Di scalzo: L'orologio a cucù ovvero il suicidio per amore fumetto poesia. Da AMORI A BASSA QUOTA
» Claudio Di Scalzo detto Accio: I miei Morti, la Poesia nel Comunismo
» Wild Accio Bill Hickok. Dedicato alla Jack McCall che mi sparò alle spalle il 9 gennaio 2017.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Fiori per la Nada invece di sprecarli altrove.
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Avviso ai naviganti nel 9 gennaio 2017
» Claudio Di Scalzo: Goya con Cristo nell'orto degli ulivi
» Claudio Di Scalzo: Wyatt Disca Earp ovvero Far West domestico.