Scatto questa fotografia con Sara Esserino modella sdraiata nuda sotto al pianoforte nella sala dell’ abitazione veneziana. All’immagine, lei, accosta come didascalia lo Scherzo n. 2 in Si Bemolle Minore op 31 di Chopin. Facendomi ascoltare alcuni passaggi, dicendo: ”Non sono Martha Argerich”. Di più non mi riesce”. E tu sappilo, seppure mi presti alla tua Fantasia, chopiniana?, non lo credo, dato che sprizzi salute non avendo le titubanze ch’ebbe il pianista compositore davanti al corpo nudo di George Sand, non sei Edward Weston!
Questo si chiama parlar chiaro! Della modella nuda fringuella nel nudo citazionista.
Shumann, Claudio orecchio stonato, definì i Preludi di Chopin “Penne d’aquila dove tutto è disposto selvaggiamente e alla rinfusa”, da questo ricordo shumanniano declino come che oggi sia spiumata fringuella; così mi chiami, nuda, subendo alla rinfusa scatti da voyeur deliziato dalle curve mie da quelle del pianoforte. Ma qualcosa devo pur dirti, per istruirti, e cioè che Chopin con le mani che scrivevano e suonavano composizioni da una parte premeva la Tradizione dall’altra vi spremeva lampi d’improvvisazione Romantica. Tra le due sponde gli Scherzi così come Ballate Valzer Polacche senza architettura fissata a priori: rivelandosi poeticamente liberi. Lo Scherzo, da forma ereditata come terzo tempo della Sonata, Chopin lo reinventa nei contrasti febbrili nella melodia appassionante turbinante un altro fraseggio emotivo sonoro. Lo capisci Claudio? Non distrarti che sto suonando nuda! Anche se pure questo è uno scherzo che giochiamo! Il n. 2 in Si Bemolle Minore op. 31 ci perdonerà. Perché è adatto alla situazione di oggi, in questo luglio veneziano, tre mesi dopo il nostro incontro, che mi vede sottoposta alla modellazione fotografica e tu alle mie dita musicali, pensi ad altro?, anch’io: per questo suono l’apertura dello Scherzo nel contrasto “botta e risposta” tra il Pianissimo e l’arpeggio fugace a lato il Fortissimo con incisivi stacchi accordali. Ehì, Claudio, questo non è uno stacco, bensì contatto vestito-nudo; spogliati e accordiamoci!
NOTA BASILARE CDS
NOVEMBRE 2024
Pubblicando sul social sull’OV fotografie dell’avventura nei segni in foto e scrittura miei e di Sara Cardellino “focalizzo” quanto ci divertivamo assieme, e accade anche oggi 2024, e come inventassimo un’estetica domestica di coppia, accade anche oggi 2024, iniziando la cifra del nostro legame, la continuiamo ancora oggi 2024, ch’è quanto conta per noi due. Però, penso, pensiamo, che ciò sia anche una prassi originale e, per me “rivoluzionaria”, di vivere amore e arti. E ciò è accaduto anche con altre donne da me amate, e senza Sara senza Loro niente di ciò che sto curando, su invito del Cardellino, avrebbe mai preso forma e genere. Quando scrivo e penso questo sono felice e RICONOSCENTE. Allora presi in simpatia pure l’esangue CHOPIN. Lo capii nella sua genialità di compositore. E i Notturni a seguire furono indimenticabili!)