Cara Sara Cardellino, mia amata, per la settimana che ti separa dal tuo compleanno, a partite dal 7 febbraio 2019, inventerò, per te, tavole dove festeggiare assieme, dei bouquet da darti, delle composizioni di fiori e frutti per la festa. Oggi 11 febbraio bouquet primaverile luci e ombre pagina bianca (o tela vela) effonde.
CDS: "Bouquet di febbraio con tela bianca di passaggio"
Accio
PER IL COMPLEANNO DI SARA CARDELLINO
(14 febbraio 2019)
Erbe e Fiori 5
BOUQUET LUCI E OMBRE PRIMAVERA FUTURA EFFONDE
(con Hegel e Matisse)
Per questo giorno, 11 febbraio, un bouquet primaverile, a ricordo di un nostro febbraio 2011. Il bouquet è composto di due parti dal valore contrastante e dialettico: la primavera (antitesi) appare dopo il crudo inverno (tesi). E nell’estate la sintesi nella gioia. Giugno. La composizione è animata da un leggero movimento asimmetrico.
RECIPIENTE
Coppa quadrangolare in vetro spesso. Rifrazioni d'acquee grotte. Ove gambi recisi espongono mutilazioni come incisi tra il bello sublime e il popolare stornello non proprio inteso da cime.
ELEMENTI
Narcisi bianchi
Euphorbia
REALIZZAZIONE
I narcisi di varia lunghezza e alta bellezza, sono infilati nel lato sinistro della coppa; i più corti ricadono sul bordo e guardano la superficie del tavolo del pavimento dove si materializzano le attività delle mani dei passi. Quelli più in alto guardano verso pareti e soffitto. Tendono all’ideale. Alto e basso viene incorniciato da una tela o pagina bianca grande. Sulla quale scrittura, segno, colore dell’interpretazione porteranno la presenza della coppia transmoderna: di Accio e Sara Cardellino. A simbolo di quanto, dall’autunno 2011, seppure separati 5 anni e 5 mesi, io e te compiamo.
Una massa d’euthorbia, a destra, ristabilisce l’equilibrio in rapporto al ciuffo dei narcisi. La composizione ancora conferma la sua natura dialettica. L’omaggio a Hegel.
RICHIAMO
Il cuore in caldo giallo - dal primaverile tepore d’abbracci diviene estivo sapore - dei narcisi riprende il colore vermiglio rosso dei fiori. Richiamo alla “joy de vivre, gioia di vivere” di Matisse (dipinto di gialli e rossi) che aggiunge raffinatezza all’insieme.
...CONTINUA