Sara Cardellino
NORD E PICCARDIA VACANZA CON l'ETERONIMIA
ANTEFATTO OVE L’AUTOMOBILISTA ACCIO SUBISCE SCACCO
PREFAZIONE
19 luglio 2022
1
-Sarà una bella avventura, in auto, da Pisa Nord a Boulogne-sur-Mer, Cardellino.
-Più che altro scomoda e dura altro che avventura!!, Accio.
-Hai già altra soluzione, vero? Ehmm.
-Perché viaggiare in auto, faticosamente e lungamente, sulla Minor, per raggiungere il Nord della Francia? Ci sono almeno quattro motivi che non mi vedono d’accordo con te!
-Sara: mi raccomando: precisa, esplicita, senza infingimenti che mi sta montando il nervoso!
-Per prima cosa: aereo fino a Parigi poi treno fino a Boulogne sono rapidi e comodi. Poi altri mezzi bus o auto a noleggio! Altrettanto comodi. Seconda motivazione: la chiedi tu, Accio, la sincerità assoluta: non sono adatta a guidare sulle lunghe percorrenze per darti il cambio alla guida lunghissima che ci aspetterebbe; tu, non offenderti, non sei più in età da galoppate motoristiche e ne andrebbe della nostra comune incolumità; Terza motivazione: hai passato tanto tempo in viaggi all'estero con l’auto, nel passato, ne hai scritto molto pure, con Margherita Stein Karoline Knabberchen e anche con me fino al 2011 e in viaggi nel 2017... mi va di cambiare di vivere altro su altri mezzi; Quarta motivazione, la più cruda, che organizzando e sostenendo ogni spesa intendo scegliere come muovermi e dove stare, alberghi comodi compresi, il resto luoghi e ideazioni creative assieme: come da regola fondante di coppia!
Obiezioni!? “Monta il nervoso”? Ti girano ad elica che potresti raggiungere in acqua varcata Gibilterra Boulogne con l’ausilio dei soli testicoli?!
-Hai ragione su tutta la linea! A-La comodità non si discute! B-Ce la farei ancora in auto ma, effettivamente, qualche riflesso s’è appannato; la stanchezza si farebbe sentire sulle spalle rischiando qualcosina; C-Vero, c’è un passato di viaggi con Karoline, Margherita, Silvae Lo, Idina che è legittimo tu non voglia diventarne la copia in viaggi all’estero in auto; D-Se l’aristocratica borghese socialdemocratica ricca sostiene il proletario selvatico antico per me va benissimo. Mi ritorna qualcosa del plusvalore che i commerci tuoi paterni hanno accumulato. Ti faccio però notare che se accettavi vendessi qualche disegno di Henri Michaux della mostra che curai alla Galleria Peccolo avrei potuto lo stesso trattarti da Principessa. Sarà per un’altra volta: se non precipita l’aereo se non deraglia il treno se non annego a Boulogne se nel Nord e Piccardia si svolge perfettamente la vicenda tua e mia nell’eteronimia! Vieni qui,... Cardellino, fatti abbracciare dal Gattaccio che porti in volo con te! L’importante ti garbino sempre i baffi grigi!