Guanciali per esistenzialismo sartriano da camera - Foto Accio - Settembre 2009
a Sara
Accio e Sara Cardellino
FOTO DAL LETTO CON FILOSOFICO DETTO, 1
2009/2017/2023/
SARTRE
(PREFAZIONE – Ottobre 2023) - Dal 2009 l’intreccio di coppia Accio e Sara, nei viaggi italici ed europei, capitando in alberghi a 4 e 5 stelle (di Bad & Breakfast la giovine signora veneziana non voleva saperne per la fatica di entrare in relazione con i “servili” proprietari narratori improvvisati di “interessate facezie”; io aggiungendo detto pisano “si spende di più” ,in realtà spendeva lei con la carta American Express che metteva a tacere il mio antimperialismo sia detto,” si gode di più” ; "e siamo liberi anche da chi origlia", chiosava Sara, col suo umorismo classico, se “amplesseggiamo”) mi suggerì di fotografare guanciali lenzuola bordi di tovaglioli alla colazione.
Non sarebbe accaduto alcuno scatto non avessi conosciuto la pittura Pop di Domenico Gnoli, conoscendo pure l’astrattismo geometrico. Lì diventato soffice. Se non mi fossi arrovellato sulla questione, filosofica dell’oggetto-impronta-corpo soggetto-situazione-ambiente e così via declinato in un esistenzialismo contraffatto.
Ho ritrovato fotografie di letti e cuscini nelle memoria di una reflex digitale Nikon dismessa.
Gli scatti che feci probabile nascessero dalla riconoscenza proletaria verso l’aristocratica signora che mi conduceva in “begli ostelli dentro e davante ove baciarle occhi belli e restante ”, tradotto alberghi, camere, alcove eleganti, ove “scatenavo ogni ardire unendovi filosofico dire".
Quando lei se n’è ita, dal novembre 2011, per 5 anni e 5 mesi, viaggiando da solo, andando in miserrimi Bad & Breakfast, pure fotografavo interni camera, ma non era la stessa cosa. Cancellavo ogni foto! Ovvio. La nostalgia rimpianto mancanza galoppava fin quasi a prendere a pugni i loffi guanciali! Il mio improntato quello accanto no.
Sara Cardellino esistenzialista con asciugamano apripista
Foto Accio - Settembre 2017
1
GUANCIALI ESISTENZIALISTI
Quanto ci circonda, ambiente, anche camera d’albergo, letto, esercitano influenza sul soggetto; i soggetti, uomo e donna amanti, Sara e Accio, dando alle parole, se pronunciate nella foto taciute senso figurato atmosfera clima temperatura.
La Situazione, noi soggetti, che interpretiamo la nostra liberà di amarci, su lenzuola e guanciali, ci intreccia con l’ambiente-camera.
“Non vi è libertà se non nella situazione, e non c’è situazione se non nella libertà”, scrive Sartre in L'Être et le Néant, l’Essere e il Nulla” - Dunque Sara scopriamo quanto in noi frulla. Se sui guanciali si dispiegano demoni o angeliche ali. Se tutte e due assieme, godimentose tessere, ci guadagna l’Essere.
Feci in tempo a scattare qualche foto poi la lingua di Sara fece tacere le facili rime.