Sara Pane in Bonnard scavalcante divani - estate 2009 - Foto Accio, Fo.Fa Foto Facile
Accio
BONNARD. POSTIMPRESSIONISMO PER SARA PANE-DONNA PAN IN ACROBATISMO.
Estate 2009
Pierre Bonnard: Nudo in interno con calze nere
Pierre Bonnard (1867-1947) è uno dei maggiori pittori dell’arte moderna. Altri pittori che incontrano Sara Pane sono da considerarsi minori ma Pierre Bonnard nato a Fontenay-aux-Roses e morto a Cannet non lo è: essendo maggiore: uno dei pittori fondamentali del Novecento. Pittore d’interni per eccellenza nei colori volumi luce corpi. Ideale per il racconto fotografico, dittico, estate 2009, di Sara Pane in interno bianco con body La Perla in tulle nero.
Inizia a dipingere influenzato sia da Gauguin sia dall’arte giapponese. Le sinuosità a cui si dà. Sara Pane in interno lo sta ad imità. Bonnard con la sua pittura piatta dai contorni marcati la riversa anche nella cartellonistica nell'illustrazione marcatamente popolare. Decorativo con originalità. Sono anni tra il 1890 e 1893. In seguito sfuma le forme i soggetti in contorni velati. Ovatta posture esce dalla forma stesa piatta. Esalta il colore modellante volti braccia trepidazioni dietro persiane sovra letti distesi in vasche.
Sara Pane scavalca divani, si concede a bordeggiante posa letto tempestante. Fuori impazza scatenato agosto: l’amore in interno conosco: la mia Dea è questa veneziana con body nero che mi rapisce nel vero.
Con Bonnard noi due si Ard. Sara Pane sorride seducente dopo la foto e ogni abbraccio dopo ci è noto ed ignoto.
-Saremo ancora Sara felici come oggi Sara?
-Sì!, ovvio, se tu non esageri a fotografarmi.
-Ma se sono fotografo d’interni con maestro Bonnard come faccio a smettere!
-Devi frenarti!
-Anche ora?
-Adesso no!
Sara Pane in interno Bonnard mentre io Ard - Viareggio - Estate 2009
Fo.Fa Foto Facile
Bonnard visita Belgio Olanda Germania Spagna Tunisia Algeria. Negli ultimi anni ancora dipinge scene vibranti gioia. Eredità impressioniste nabis fauves si riuniscono sulla tavolozza poi tela con straordinario ardimento in densa armonia. Che sia il postimpressionismo in cromatico acrobatismo di coppia in questa estate 2009 a Viareggio è, semplicemente, destino rivelato da pittura fotografia meglio che ci sia!