Ahestetica di Sara Pane il 14 febbraio 2023 - Foto Accio
Accio
AHESTETICA PER IL 14 FEBBRAIO 2023
CON BAUMGARTEN BOILEAU KANT
A SARA PANE
BAU NEL NEVAIO POI BOILEAU CON ACCIO OH OH
Nel 1750 con la capra del brutto sotto panca
Baumgarten pubblica AESTETICA.
Quanto ancor oggi incanta
per l’aria nòva e aprica
fu che sopra il mobile la capra capì il Bello.
La scienza del conoscere sensibile
pure a me fu svelato divenni civile.
Però il cane latrava il suo bau
Scienza bellezza non la capì nel nevaio.
Intese però Sara Pane che sulla panca
il 14 febbraio si pose mostrando l’anca
a violino. Non fece più BAU bensì BOILEAU.
Io recitai citazione di fino dall'Epistola IX:
“ Rien n'est beau que le vrai: le vrai seul aimable -
il doit régner partout, et même dans la fable”
Convenni che il razionalismo cartesiano
all’obbiettivo foto dona qualcosa di arcano.
“Oggi tu nel cascinale tutta un’estetica riassumi”, dico, ispirato; “Sì, l’immagino, però dal camino mi nuocciono i fumi". Rispondi in rima. Spengo le braci accendo le mie. Mi abbracci nuda. Penso che il fumo potrei collegarlo alla teoria del Bello come finalità libera come piacere disinteressato quanto Kant appellò Bello Libero, come un arabesco appunto, il fumo rabesca. Poi smetto di pensare estetica; penso a te bella e libera anche da ogni raffigurazione nei segni pure fotografici: probabile tu sia per me il Sublime: ed è toccato a me. Da non crederci se non posassi ora mani e labbra sulla mia catena fenomenica.
Ahestetica di Sara Pane simil-Cameron
il 14 febbraio 2023
Foto Accio
NOTA/CDS
Sara Pane assieme alla Corsara della Metamorfosi e Sara Murray rimanda all’eros al glamour alla, toh, sensualità. Che in foto, in calchi novecenteschi, si dà. Foto Facile. Fo.Fa. Anche in questa scattata ieri nel cascinale, nel febbraio 2023, per San Valentino: 14 febbraio.
Quando rileggo - più che rivedere foto, le foto, l’esito ce l’ho accanto; quando è a Venezia, Sara Cardellino, una foto non mi basta - provo quasi un moto di sorpresa a scoprire come la mia abilitazione all’insegnamento della Filosofia nei Licei e nelle Accademie musicali (mai praticata a favore dei professionali tecnici, sennò che comunista sarei!) ottenuta dal Ministero… abbia ciò fruttificato.
Metto insieme il seguace di Leibniz Baumgarten col razionalista cartesiano Boileau fino alla Critica del Giudizio kantiana ("colgo anch’io i rimandi ricordando il manuale di filosofia al Liceo e all’Accademia", dice l’allegra con brio musicista) in azzardo con parecchio arrosto: nudo di Sara, fumo del caminetto.
Sara, dal letto mi guarda,… ma come fai Accio ad essere tanto matto?, per me son quarantasei, nel nudo di spalle reggo l’urto dell’età ch'avanza; ma per te son 69, quando metterai saggezza!? Oddio questo numero…