“L'amico e compagno Christian Rakovskij a Vecchiano saltando i fossi”.
Venuto ad illustrarmi "I pericoli professionali del potere per troppa luce fideistica"
13 Ottobre 2014 - Tavola Tellus
Claudio Di Scalzo
SERATA CON L'AMICO CHRISTIAN RAKOVSKIJ
Quando è arrivato Christian Rakovskij gli ho subito chiesto se aveva avuto difficoltà con i fossi di San Cassiano in piena per le piogge ottobrine inconsuete. Cosa vuoi che sia per uno come me?!, ha detto, caro compagno Scalzovskij!, un po’ d’acqua fino ai calcagni, a me bolscevico che ha attraversato fango e acque marce e nevischio putrido per affermare la rivoluzione comunista dalla Romania alla Bulgaria alla Russia e poi fango e acqua marcia e nevischio putrido mi ha ficcato in gola lo stalinismo fino a togliermi il fiato, la vita, ma l’epopea e l’epica della più grande tragedia vissuta per affermare l’uguaglianza, ancora brilla sul mio cappello martoriato, e la stella rossa riluce in nottate come queste, e cerca un fanale acceso parimenti matto da continuare a credere che non siamo morti e vissuti per nulla, noi bolscevichi della prima ora.
Sto muto. Ascolto il suo racconto. L’amicizia con Trotskij, come cedette alle torture staliniane per rompere un’amicizia e una lotta comune, come fu processato, come morendo diede il suo cappello fantasmagoricamente acceso per i notturni alla sua ombra sopravvissuta alla pallottola, che poi è quella davanti a me.
Adesso scriverei “i pericoli professionali del potere con troppa luce fideistica”. Ridacchia. Poi si mette una mano davanti alla bocca. I denti me l’hanno spezzati quelli dell'NKVD. Ma se hai un tè e dei biscotti molli riesco a masticarli lo stesso.
"L'amico e compagno Christian Rakovskij
a Vecchiano coi nervi scossi".
Venuto ad illustrarmi "I pericoli professionali del potere
per troppa luce fideistica" - Ottobre 2014
NOTA SU AMICI
Nella Barra Rossa in alto sull'Olandese Volante, AMICI, verranno accolti, appunto gli amici che tengono compagnia, amichevolmente, nei giorni e nei mesi, a chi dirige L'Olandese Volante. E saranno amici molto fidati. Scelti. Saranno musicisti, pittori, filosofi, fumettisti, illustrazioni, fotografie, ricette, allegorie, libri, ombre care di morti, personaggi, esploratori, aerei, soldati, battaglie, rivoluzionari, animali mitologici... insomma presenze con cui passare del tempo con gioia e reciproco arricchimento.