CDS: "Fantômal + Bresdin" - 18 settembre 2015 - Tecnica mista su carta
Claudio Di Scalzo
FANTÔMAL + BRESDIN
1
Rodolphe Bresdin (1885-2015) abita in me FANTÔMAL da quando è morto. Attorce il mio animo in viluppi boschivi dove nidificano uccelli storpiati dai sogni che mi proietto. Ci sono scoiattoli carini con code spinose che vanno su e giù dai tronchi. Fantômal + Bresdin pittore in vita di boschi immaginari diventa concreto nella sua seconda vita dietro la mia maschera di Fantasma del Male (è l'olio nero Bresdin per lo stoppino del mio lume arrossato) o detto meglio di un Male necessario per garantirmi il disvelamento (in un futuro lontano post-infernale) del mio volto al Bene. Allora, nuovamente, io che vi parlo FANTÔMAL avrò un nome. Il male affiorante sul velo nero, scoiattolante a voi parlante, per me dimidiante, non è affatto stupido! ha una sua astuta carineria tutta fogliante, in rapida mutazione, intrigante, balbuzientemente, ventosa. Male odiosamente dedito alla leziosaggine perversa-soft in mistura-web. Questo male, che non è il mio bensì quello dell'epoca presente, mostra il pelame tra foglie isteriche e sale su e giù rodendo ghiande-feticcio del decadentismo più trito a menadito.
Quanto vi circonda, voi che guardate me FANTÔMAL + BRESDIN, è un immenso bosco con vegetazione che mischia l’umano col vegetale, il sangue con clorofille sintetiche di spasmi nevrotici, l’allucinazione glassata venduta per Bontà e Bello prodotta da una tecnica pervertita.
Bresdin affermava che “l’artista ha tutto in sé”, cosicché quando andò in Canada a disegnar foreste, si mise nelle banali peste: gli alberi che aveva in sé valevano cento volte quanto vedeva!, essi si rivelarono non disegnabili, banali, scontati. Alla portata d’ogni tavolozza. Un po’ come oggi sui social network tutti possono dirsi poeti e pittori e scrittori. La tecnica li aiuta in questa menzogna vanesia scambiata con "mi piace" menzogneri.
FANTÔMAL attorce il bosco vero della fantasia interiore in un modo deteriore e per questo è imprendibile. Un RE del MALE come il suo lontano parente FANTÔMAS, capace di assumere ogni sembianza nei generi estetici!, e che a scadenze imprevedibili apparirà mostrando sulla maschera, orribilmente in feuilleton duemila, altri ospiti. Bresden è stato il primo. Ma il mio torace surreale in mascherata ne ospita a centinaia che attendono disegno e voce e malvagità da narrare.
CDS: "Fantômal + Bresdin"
FANTÔMAL (parente stretto del Fantômas di Marcel Allain e Pierre Souvestre) sui tetti dei vostri ridicoli immaginari - composti di malefizi posticci - di cui conosco ogni comignolo e lucernario per entrarvi e uccidervi a mio piacimento,... saluta!
...CONTINUA
Fantômas di Marcel Allain e Pierre Souvestre
CDS
NOTA SU FANTÔMAL
La serie FANTÔMAL, in anticipazione sull'Olandese Volante, addiverrà, al termine della serie, pitto-narrata, in mostra alla Galleria Peccolo di Livorno e in altre gallerie italiane. E' tempo che questa avventura transmoderna sull'Olandese Volante (che non ha uguali nel panorama italiano in Rete), come altre ospitate nella Barra Rossa in alto del sito giunga alla pubblicazione su carta per alcuni capitoli, e esposta in mostra.