Home Page Olandese Volante
Home page Site map
::

Album donne amate...

:: Accio e Sara Cardellino: Donne amate dove l'ho trovate. Simonetta Vespucci. Chantilly. Museo Condé.
21 Settembre 2024



 

Accio e Sara Cardellino
DONNE AMATE OVE L’HO TROVATE
SIMONETTA VESPUCCI
CHANTILLY. MUSEO
 CONDÉ

 

L’Album illustrato-raccontato qui in suo inizio nasce da questo dialogo, settembre 2024, nel cascinale di Vecchiano, tra Accio e Sara Cardellino. Perché sono andato a ritrovare, sapendo dove fossero, quaderni e dattiloscritti, di decenni fa, dove avevo scritto sopra Donne da me “incontrate” e cercate in dipinti e fotografie venendone catturato per loro vicenda e bellezza e azioni. Viaggi miei verso musei e gallerie e luoghi e stati che le ospitavano.

Ma siccome, rivelando l’esistenza di questo Album a seguito di una battuta recente, qui sotto riassunta, Sara inizia a chiedermi se ero da solo o con quale fidanzata, se con la moglie; per rabbonirla non c’è che un sistema, inserirla nell’Album. Pertanto a lei, settembre 2024, dedico la voce CHARME con relativa foto. Dopo SIMONETTA VESPUCCI. E prima di GIOVANNA REGINA DI NAPOLI. Iniziando a pubblicare i capitoli sull’OLANDESE VOLANTE.

NOTICINA: Quanto sopra scritto oggi quanto sotto scritto tanto tempo fa ieri, rivela, più di ogni concettosa ermeneutica o psicologia amorosa, come funziona il legame tra me e Cardellino. Se lei non mi avesse fatto la domanda, ispirato la mia battuta, capendo ch’era meglio inserirla nell’Album per evitare troppe domande,... tutto ciò oggi, 2024 autunno, non esisterebbe. Semplice vero?
 

 

 

 

-Accio... posso chiederti qualcosa essendo certa che mi rispondi con sincerità?

-A settembre lo fo sempre!

-Dai smettila con le rime! Ma se sono (clikka) DIECI le donne da te amate come le dita di una mano, e io le concludo, standoci come Sara Esserino/Sara Capei Corti poi Sara Cardellino, ci saranno pure altre donne con le quali sei stato episodicamente catturato dalle loro fattezze! È così? Me ne parli? Quante più o meno?

-Decine e decine e decine cara Sara! Vederle e attrazione a prima vista.

-Ah... e me lo dici così!! Seduttore col medagliere tinnante! Oh oh! Dammi qualche dato data nome luogo... visto che sorridi sotto ai baffi con sicumera maschile al cubo. Attrazione eh, a prima vista... ecco l’esteta catturato dall’estetica dei profili con seni e aggiunte!

-Ti fo il primo nome luogo anno e, siccome mi hai fornito l’abbrivio ideale, te ne stilerò un elenco dettagliato.

-Addirittura... dovresti sprofondare Don Giovanni incanutito... fuori il nome della fortunata...

-Simonetta Vespucci, nata nel 1453 a Portovenere e morta ventitreenne nel 1476 a Firenze. Gentildonna tra le più ammirate del Rinascimento. Amante di Giuliano de’ Medici. Musa di Botticelli che la dipinse Venere che esce dalle acque e nella Primavera. Però, Sara, io mi sono innamorato di Simonetta Vespucci ritratta da Pietro Di Lorenzo con il serpente al collo e a seni nudi.

-Che scherzo mi giochi Accio! Simonetta Vespucci sta assieme a tante altre. Ovvio. Sono dipinti e magari fotografie. E il luogo dove l’hai conosciuta qual è? Quando? Eri da solo?

-L’ho incontrata, a metà anni Settanta, sapendo che lì stava, a Chantilly, comune fuori Parigi, al Museo Condé. Pietro di Lorenzo la ritrae di profilo con la fronte rasata alla moda di allora con acconciatura immaginifica. Il serpente al collo più che al facile richiamo a Cleopatra col nudo seno rimanda alla simbologia neoplatonica. Sullo sfondo verzura festante che si scioglie nel cielo burrasca nel secco autunnale tempo a simboleggiare la prematura morte. In basso sta scritto, alla maniera fiamminga, SIMONETTA IANUENSIS VESPUCCIA. Questa un’amata... ero da solo nel museo... e se vuoi proseguo a fartele conoscere. Non sarai per certo gelosa... o no?

-Continua Claudio... questa proprio non me l’aspettavo. Se continui così comincio a pensare che sei davvero un artista! E gelosia non provo.
 

 


Cardellino charme





CDS
LO CHARME di SARA CARDELLINO

Charme rimanda, in traduzione adatta, a FASCINO. Sara ha Charme. Ma posso anche aggiungere che conoscendola nel maggio 2009, e ancora oggi settembre 2024, io subisco il suo INCANTO. Per me che sia in abiti da passeggio con trucco leggero e perle o che si sveglie al mattino tra capelli arruffati io subisco incanto. Perché ha charme. Una magia particolare che la tiene in atteggiamenti e parole. Anche se affetta patate invece di suonare il flauto traverso per me. Il contrasto sta nell’acclarata constatazione che io non sono né CHARMEUR né PRINCE CHARMANT ma soltanto ACCIO che al massimo si può accostare a qualche personaggio da fumetto. Parecchio proletario fra l’altro mentre la Cardellina parte del suo Charme lo deve alle origini aristocratiche o alto borghesi portate con noncuranza. Ho scelto una foto per il suo Charme tra mille. Che le ho scattato.

 

 


Commenti COMMENTI


Documenti Correlati DOCUMENTI CORRELATI

» Claudio Di Scalzo detto Accio: Donne amate dove l'ho trovate. Parigi e Monaco da Fragonard. 1978
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Donne amate dove l'ho trovate. Giovanna D'Aragona regina di Napoli. Parigi. Louvre.
» Claudio Di Scalzo: Brickaccio e June Cardellino sulla Cronosfera indietro al 1895
» Claudio Di Scalzo detto Accio: John Polidori e stirpe di Bientina. Vite illustri e non illustri a volte infami. 2005
» Claudio Di Scalzo: Incuba. Lettera alla compagna Nara
» CDS: "Oinochoe Instagram - Febbraietto in greco detto - A Medea Topino Virgolina
» Eric Burdon - Claudio Di Scalzo: Young a Walker-on-Tyn ed a Vecchiano
» Fabio Nardi e Claudio Di Scalzo: L' Uomo di Munch a Lucca
» Claudio Di Scalzo: Claudio Vlaminck
» Claudio Di Scalzo: Macke scrive a Franz Marc
» Claudio Di Scalzo: Asciugone per eone
» Claudio Di Scalzo: Passo del Funambolo. A Karoline Knabberchen
» CDS: L'Uccisore maramaldo di alberi post-impressionisti
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Cyrano bio un po' mio
» Claudio Di scalzo: Rituale. Disegnini 1
» Claudio Di Scalzo: Lavagna moretta. Lagna di fretta.
» Claudio Di Scalzo: Sintetico Scalzo in Arte
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Kaspar Hauser ad Aosta con Ensor verso il Bosco Schelling
» Claudio Di Scalzo detto Accio: Kaspar Bibò Hauser
» Claudio Di Scalzo: 40 anni dopo. Foto 1976
» Claudio Di Scalzo: Pizzo Badile
» Claudio Di Scalzo: Antologia Dialettica 2
» Claudio Di Scalzo: Antologia dialettica 1
» Claudio Di Scalzo: Wyatt Disca Earp ovvero Far West domestico.
» Claudio Di Scalzo: Vecchiano di Alisdair McIntyre 1
» Claudio Di Scalzo: Fotografie stornate stolte zie
» Claudio Di Scalzo: Bat-Aille infiorato
» Claudio Di Scalzo: Fiori per Bataille 1972/2012 - I
» Claudio Di Scalzo: Improntata Rivoluzione 1
» Disc'Art 1972 - Il Buondì di Fichte per mì - Ma vedi Té (Perfetta Apocalisse)
» Claudio Di Scalzo: Leggere per me è una messa in scena
» Claudio Di Scalzo: Il primo dell'anno in Engadina di Segantini
» Claudio Di Scalzo: L'amica Hemera con Otto Runge
» Claudio Di Scalzo - Margherita Stein: Mardisca in tua vista
» Claudio Di Scalzo: Il basco di Accio il Rosso
» Claudio Di Scalzo: Piccolo manuale in chiaro d'arte. A Sara Capei Corti 2
» Claudio Di Scalzo: Piccolo manuale in chiaro di arte. A Sara Capei Corti 1
» Intervista da fermo scattista a Claudio Di Scalzo di Covata Poco
» Claudio Di Scalzo: Antonia Milk a Venezia
» Claudio Di Scalzo: Con Mallarmé cito me
» Claudio Di Scalzo: Di piante e fiori e dipinti con Boeklin
» Claudio Di scalzo: 4 battisteri del mio ieri
» Claudio Di scalzo: 4 battisteri notturni forzieri
» Claudio Di Scalzo: 2 poesie x Tamura Yoshiyasu
» Debord spiegato ai bachi. Cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Discalkovskij in Imitamore
» Arte e Contorni: Malinconia Munch. Cura Claudio Di Scalzo
» Manutenzione nel gelo di “The Lord Bless You and Keep You”. Con Mondrian
» Hegel? Schelling? Hölderlin?
» Arte e Dintorni: Beckmann. Traduzione Margherita Stein
» ARTE e Dintorni d'ISOU. Cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo - Ritter: Warten auf
» Alexandre Gabriel Decamps - Dizionario casuale dei pittori dimenticati. Cura Claudio Di Scalzo
» Max Beckmann: La mia teoria. Cura Margherita Stein e Di Scalzo
» Michaux: Il segreto della situazione politica. A cura Claudio Di Scalzo
» CDS: Sulla S.S.T. muore Priebke e vive l'Arte
» Jean Fautrier: La realtà nell'opera. Cura Claudio Di Scalzo
» CDS: Il Fantasma dell'Estetica
» Adorno: Necessità dell'assurdo. Cura Claudio Di Scalzo
» Carpaccio - Sinisgalli: Sant'Orsola. Cura Claudio Di Scalzo
» Antico Volto Amico 1 - a cura di Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Il cappello di Beuys sulla cartolina
» Claudio Di Scalzo: Joseph Beuys sulla cartolina
» Debussy con Arturo s'alluna puro con Mallarmé s'abbruna Discalzé
» Claudio Di Scalzo: Olympia e Cabanel, onanismo e coito
» Orson Welles: Sinistra e Arte. A cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: 2 tombe + 2 tombe = 5 con Mahler
» Claudio Di Scalzo: Non sono che un fallito. Vostro Gauguin. E' deciso si muore!
» Claudio Di Scalzo: Requiem con pennello filosofico. Su Rembrandt
» Claudio Di Scalzo. Doppia elevazione. Su Rembrandt
» Claudio Di Scalzo: Noterelle sulla Poesia Visiva 25 anni dopo
» Tristano e Isotta a cura di CDS
» Claudio Di Scalzo: Breton e l'Amour Fou. Con foto Eclettica di Margherita Stein
» Poe e Poema nel Doppio - Cura e illustrazione Claudio Di Scalzo
» Werner Hurter. Cura Claudio Di Scalzo
» Georges Fourest. A cura di Claudio Di Scalzo
» MAN RAY RICORDA 2. A cura Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: D'amore nelle spire tricolore bollire
» Jean Stevo: Visita ad Ensor. A cura Claudio Di Scalzo
» MAN RAY RICORDA 1. Cura Claudio Di Scalzo
» Fuoriquadro sull'Internazionale Situazionista. Cura Claudio Di Scalzo
» Kent Rockwell - Dizionario casuale dei pittori dimenticati - Cura cds
» Osvaldo Licini: L'Olandese Volante
» Lea Vergine: Follia in arte e poesia. Illustrazioni di Claudio Di Scalzo
» Claudio Di Scalzo: Piccolo mito della Formica Puma
» Claudio Di Scalzo: Come si invecchia nell'autunno a Venezia se sei Accio Heathcliff. A Sara Esserino.
» Claudio Di Scalzo: Lingua Fuoricorso
» Encyclopedie des objets utiles et inutiles. Divulgazione a cura di Claudio Di Scalzo
» Informazioni per i collaboratori
» Claudio Di Scalzo: La scrittura di volti di Bruno Dell'Ava
» Claudio Di Scalzo: Indagine sopra una foto di Tancredi