
"Matrimonio di Messer Claudio Di Scalzo e di Silvae Lo. Marriage Forever".
Rettifica al dipinto di Lorenzo Lotto.
"Matrimonio di Messer Marsilio Cassotti e della sua sposa Faustina"
di Lorenzo Lotto, 1523, Prado. Madrid
Silvae Lo - Claudio Di Scalzo
CURVE ESTETICHE DA UN MATRIMONIO
CON HEINE E LOTTO
MARRIAGE FOREVER CON HEINE. SENZA DATA

“Matrimonio di Messer Marsilio Cassotti e della sua sposa Faustina”
Lorenzo Lotto - 1523 - Prado - Madrid.
Il matrimonio tra Claudio Di Scalzo detto Accio e Silvae Lo venne incorniciato, dopo il fidanzamento, da visualità, poesia visuale, fotografia, scrittura in varia età. Novità pure, introdotta da Silvae Lo, di citazioni da autori importanti a tema il MATRIMONIO. Ad esse CDS accostava declinazioni da dipinti eccelsi magari con semplice aggiunta, una barba e baffi, come al dipinto di Lorenzo Lotto del 1523: “Matrimonio di Messer Marsilio Cassotti e della sua sposa Faustina” custodito al Prado di Madrid.
Il celebre dipinto di LORENZO LOTTO, caro marito Claudio, che ci dedichiamo, paghi lo scotto, ti garba la rima?, di questa citazione (ne ho altre che accosterò a dipinti trovati da me in cataloghi) di HEINRICH HEINE:
“OGNUNO CHE SI SPOSA È COME IL DOGE CHE SPOSA L’ADRIATICO. EGLI NON SA CHE COSA C’È DENTRO, CHE COSA EGLI SPOSA: TESORI, PERLE, MOSTRI, SCONOSCIUTE TEMPESTE”.
Accanto alle curve estetiche di Lotto questa curva acquatica fa intendere, ti spinga a capire, che sposandomi avrai per certo perle e tesori, ma anche, probabili marosi tempestosi”.

"Silvae Lo sulla costa adriatica al momento dell'imbarco
sulla nave Heinrich Heine con il marito Claudio Di Scalzo"
Marriage Forever senza data.
Foto cds
Amata Silvae Lo, moglie, rispondo con una foto dove i bei capelli rivelano solo una parte del volto e un occhio che mi guarda. Il resto da scoprire. Accetto la tua richiesta di non porre data a questo intreccio scritto e visuale. Marriage forever. Matrimonio per sempre.