CDS: "Rimbaud dalla Nada Pardini compie monellerie" - Febbraio 2017
Arthur Rimbaud
SALDO SUL WEB
(dalle ILLUMINAZIONI XLII)
Liquidazione generale svendita di quanto nessun ebreo è riuscito a piazzare, quanto né l’aristocrazia finanziaria né il crimine mafioso hanno mai assaggiato, quello che l’amore maledetto e la probità infernalmente idiota delle masse ignorano; quanto insomma né il tempo né la scienza devono riconoscere: trattasi della poesia-web!
Le voci ricostituite da Skype; il fraterno risveglio di tutte le energie corali dei blog con orchestrali e con le loro applicazioni istantanee Instagram; l’occasione è unica, acquirenti!, per lasciare liberi i vostri sensi.
Sono in vendita i corpi a poco prezzo, al di sopra di ogni razza poetica, provenienti da ogni mondo internazionale, da ogni sesso orfico, da ogni discendenza vassallatica! Le ricchezze di questa poesia sgorgano ad ogni post commentato come Dio comanda e la stamperia impone! Insomma diamanti senza controllo doganale in saldo!
In vendita anche la finta-anarchia indiana per le masse versificantii; in vendita la soddisfazione irrefrenabile per i dilettanti superiori; in vendita la morte atroce per i seguaci del “mi piace” e gli amanti poetici!
In vendita i profili su Facebook e le migrazioni ontologiche, preparatori atletici per sonetti, fantasmagorie in foto e comodità perfette per antologizzatori, e il borbottio del vero conferenziere, insomma ogni movimento di scrittura e l’avvenire che sta’ merce produce.
Sono in vendita calcoli pratici per carriere letterarie e inauditi salti per armonizzarsi nell’ombra accademica.
Le trovate nei poemi in prosa e i termini dell’immaginario sono garantiti: possesso immediato.
Slancio insensato e infinito verso gli splendori invisibili del fisico poetico, verso delizie isteriche prodotte dalla volgarità rivelata nei suoi segreti sconvolgenti per ogni vizio feticista, per ogni parola nella sua gaiezza terrificante a uso della folla commentatoria.
In vendita i Corpi vanesi, le citazioni vocaliche, l’immensa opulenza della cultura manualistica macchiettistica, insomma tutto quello che non si venderà. Ahimè i venditori specializzati nei blog poetici non hanno esaurito la merce in saldo! I viaggiatori-navigatori non devono restituire le loro provvigione tanto presto.
Traduzione Claudio Di Scalzo