La Danza di Aglaia. Simil Cameron. Foto Maestro delle Onde
AGLAIA NEL TEMPO VALSE DI DIMITRI SHOSTAKOVICH
Cura Claudio Di Scalzo
Maestro, mio nell’onda gentile, ora dormo, nel letto che ormai conosci. So che mi scivolerai accanto. E già ti sento.
Con te ho scoperto la libertà dell'animo così come del corpo, e non sai la gioia, la sorpresa, l'emozione. Vivere con te, di te, di noi nel melodramma, almeno finché mi sarà concesso, fino al giorno in cui riusciremo a sostenere questo sentimento anche nel reale vissuto: ecco ciò che desidero.
Ma questo, in fondo, è soltanto ghirigoro valse di frasi per dirti quello che già sai, che senza te non esisto nell’arte della parola e del canto danzato, perché rinuncerei al nascosto bello e terribile assieme che mi modula fin da piccina e a cui negai ascolto e seguito. Torna, leggendomi, se puoi. Aglaia
Dmitri Shostakovich - Waltz No. 2
CDS/NOTA
Aglaia
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autore/personaggio
clikka: AGLAIA IN POESIA