Pagina manoscritta 2009 ritrovata da Aglaia - Dicembre 2022
Maestro delle Onde
AGLAIA E LA PAGINA MANOSCRITTA DEL 2009.
“Sònato come foglia sonata dal gambo” – Ad Aglaia - Luglio 2009
Maestro delle Onde prove poco fonde.
Aglaia/Sara si diverte a indagare rovistare curiosare nelle soffitte del cascinale vecchianese. Fino a salire all’abbaino dove il finestrino aperto permette all’allocco il suo notturno girovagare con rientro all’alba.
Ovvio che c’è qualcosa di bambinesco, senza scomodare Freud per carità, in questo entusiasmarsi per un ventaglio della nonna Messinella vedova Pardini come per foto stampate disegni dipinti pc smessi con file obliati. Tutto ciò porta a perentori richiami, quantomeno a riunire, “sistemare il sistemabile” dedicato ai personaggi, dove fra l’altro, non detto dall’interessata, c’è lei protagonista più di me! Come per AGLAIA/RUSALKA personaggio Melò.
Traccheggio ma poi cedo perché ha argomenti molto, ehmmm, convincenti verso il vècio proletario artista suo malgrado. Però il nervoso massimo, da me dissimulato, taciuto, mi viene quando lei ritrovando carte pagine addirittura retro di copertine dove appuntai versi o frammenti in prosa, sono “invitato” a ricostruire il testo e addirittura ritrovare la foto se c’è collegata.
È il caso di “Sul Brenta còre stenta?”. Dove fui talmente fesso da metterci data e richiamo alla fotografia a lei scattata che ritenni bella.
Ecco scodellata la fatica di decifrare la mia scrittura e ricercare nei pc fissi e portatili la foto: “Sònato come foglia sonata dal gambo”. Che voleva significare? Due giorni ho impiegato a ritrovarla. Due! Impolverandomi e smadonnando. Ma poi per cosa?
-Eh no!, Accio. Il personaggio di Aglaia necessita anche di capitoletti ironici! Non c’è soltanto il melodramma col pianto bensì anche l’Operetta allegra. Non ho forse scritto per te, ieri, i versi da VOLPINA per lo Stravinsky dell'Opera-Balletto RENARD?
Aglaia che torna a scrivere per il Maestro delle Onde a fine 2022 mi dà gioia.
ARRIVO SUL BRENTA
Arrivo sul Brenta… core stenta?
… mi regalo acqua rivoli acqua fitta
acqua soda acqua di Diego Valeri tanto valore!
… forse disegno forse no forse la pioggia dice non so
di me CREPASCOLARO. Buongiorno Aglaia qui marmo
si Malcontenta. Resto in attesa del luglio (quello col sole
tra rami e tortore) nella macchia (macchiaiola?) lontan
da qui a Torre del Lago. Ove versi si cucion libeccio e ago-agosto.
CDS/NOTA
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autori/personaggi
AGLAIA IN POESIA SULL'OV