Ritrattino di Aglaia “pasticciata” da Eroina alla Walter Scott in Ivanhoe.
AGLAIA
CON ROSSINI VAL “PASTICCIARCI”
NEL TEATRO NELLA TRAMA
Come Aglaia Melò suggerisco al Maestro delle Onde di considerare il “Pastiche” in musica e cioè l’arrangiamento di brani musicali già famosi su nuovo testo, di mano dell’autore stesso oppure di altri. L’epoca web consente questi “allacciamenti” più o meno proibiti. Il Pastiche fu genere teatrale di moda nel Settecento che scompare nell’ottocento venendo pure ingiuriato. Rossini, tieni sempre a mente Rossini, lo praticò su larga scala, sopravanzando gli stessi librettisti di iEDUARDO E CRISTINA. Alta vetta in tal genere. Debitore della moda diffusa dai romanzi di Walter Scott. Potremmo nelle nostre avventure “pasticciarci” pure noi.
CDS/NOTA
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autori/personaggi
AGLAIA IN POESIA SULL'OV