... che tipo Aglaia nel dagherrotipo. Simil-Cameron
Foto Maestro delle Onde
Aglaia
“ROMANZE” DEL MAESTRO DELLE ONDE
RICORDANDO QUELLE DI VERDI BELLINI DONIZETTI.
Nell’800 la Romanza in Italia era genere diffuso e l’operista pubblicava fascicoli di canti: ingraziandosi sia gli editori perché facilmente commerciabili sia il pubblico, la borghesia colta e la piccola borghesia aspirante tale, che li utilizzava nei salotti. Il proletariato, nei più sentimentali, li arieggiava per campi e per opifici. Però tra gli operisti di gran levatura c’erano delle differenze quanto a produzione.
Tu, Maestro delle Onde, appartieni, per quanto dedichi a me Aglaia al campo dei Donizetti, che produsse duecento arie, e al giovani Bellini che scrisse molteplici “ariette”. Non al parco produrre di Giuseppe Verdi. Se ne contano soltanto 27. Tra le quali ricordo le “Sei romanze” apparse nel 1838 con poesie di Goethe tradotte da un amico bussetano del compositore; e quelle dell’anno successivo con uno stupendo Notturno, che ti dedico, affidato al trio vocale con flauto obbligato e pianoforte. Altre romanze, Giuseppe Verdi, le pubblicherà nel 1845.
Che romanze inventerai per me, Aglaia, Maestro delle onde nei flutti dei vari generi senza mai stamparle?
CDS/NOTA
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
(qui si incontrano la prima volta)
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autore/personaggio
clikka AGLAIA IN POESIA