CDS: "Aglaia nel marzo macchiaiolo" - Tecnica mista su carta
AGLAIA IN PINETA CON FATTORI
DIARIO DI PADOVA
Cura Claudio Di Scalzo
13
IN PINETA CON CLAUDIO E FATTORI
La vita culturale a Padova sarchiata da una miriade di volenterosi inurbati nelle faccende estetiche (son crudele come il mio Maestro oggi?) è talmente inutile da annichilire. Che sia musica o pittura o fotografia o poesia. Per trovare un po’ d’aria pulita entro in pineta. Nella macchia. Però non son giunta, come avrei voluto con Claudio a Torre Del Lago, dove uno come Puccini frequentava barcaioli e barrocciai mentre pensava Butterfly e Tosca! altro che certi affettati cultori di Rilke con le loro patetiche compagnie; bensì son entrata a Palazzo Zabarella dove c’è la mostra del livornese Giovanni Fattori. Il pittore che asseriva di saper scrivere a malapena ma che l’arte lo possedeva totalmente. Che delizia questa selvatica affermazione. M'è tornato in mente il Maestro delle Onde. Che come me irride a questi “soccombenti” - sto citando il romanzo di Thomas Bernhard! - cultori del “bello” che vivono di banalità retoriche. Senza talento alcuno.
"La Punta del Romito con barca di pescatori”, 1866, cm. 22x56
Sono salita sulla barca a Romito, in quel di livorno, e sono giunta a Marina di Vecchiano. Nell’azzurro. E tu mi conduci nella pineta dove ricevi, in estate, le mie telefonate e dove ti racconto i miti greci e dove mi canticchi le canzoni di Celentano per dispetto. Ancora voglio tornare con te che peschi a strascico a Bocca di Serchio e poi ti tuffi a far lo scemo lasciandomi in apprensione al timone. Che marzo macchiaiolo nella tua rete! Claudio mio.
CDS/NOTA
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autore/personaggio
Clikka Aglaia Melò