Aglaia
QUIETE A BOCCA DI SERCHIO
Barca dondola sul fiume
stagione del riparo.
Freddo brama lucori.
Libera intimità: imbarcadero
corda erbe remi rete.
Nozze acqua frattura sabbia
del tempo che si salderà
a primavera ancora.
Il Quartetto per archi Op 83
di Elgar valga specchio
mani volto rughe
a febbraio
per il Pescatore
che maestria sulle onde
possiede.
1
Il Quartetto in Mi Minore op. 83 e il Piano Quintetto in La Minore op. 84 assieme alla Sonata in Mi Minore Op. 82 costituiscono di Elgar il TRITTICO. Un po’ come se facessi riferimento a me, in Trittico, Sara Esserino Sara Capei Corti Sara Cardellino, che indirizzo come Aglaia a questa musica da camera.
Il compositore dal celebre repertorio sinfonico oratoriale scrisse, poche volte, per l’intimità della musica da camera. Stagione ultima del musicista. Ritiratosi nella quiete agreste e malinconica della campagna inglese.
Anche il Maestro delle Onde nella sua età da pescatore sta, in ritiro, nella campagna vicina al mare Bocca di Serchio Marina di Vecchiano. A volte, lo so, ripensa agli anni passati, lo prende alta malinconia.
Accudisce la barca che a primavera tornerà a pescare a gettare reti.
Aglaia sarà con lui. Ancora.
2
Il Trittico elgariano rivela equilibrio freschezza nel trattamento strumentale maestria formale nel collegamento tra i temi: sincerità fiducia nel linguaggio lirico nobile.
Scorrevole tutto amabile. Come certe giornate con te, Maestro delle Onde, sul mare in barca. Le tue mani il tuo sguardo. Quando riunisci la barca con le reti, remando, nel giorno lucente. Io ti guardo. Siamo felici.
CDS/NOTA
Aglaia fiorita - 2009
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autori/personaggi
AGLAIA IN MELò SULL'OV