Mendelssohn sincretista in sfumettata vista ovvero Felix che mé dis?
cds 28 gennaio 2023
Aglaia
MENDELSSOHN SINCRETISTA APRE A RELIGIOSA VISTA
Scarlatto compimento fede
antica nella nòva
(dall’Ebraismo al Protestantesimo)
musica arterie nervi nella Cantata OP. 60
compiuta salvezza
con ombre suono: ginocchio
si piega labbra si serrano sentinella.
Goethe e Heine strabiliano
per il ventiduenne Mendessohn.
Contro ai nazisti Ravel lo chiama:
“Un grand confrère”. Mi sento
alga oggi mossa da tanti flutti:
vuoi intendermi Maestro delle Onde?
Sfiorami nel liquido fiore nascosto.
Aglaia a Saint-Paul-de-Vance, 2019 - Foto modellata cds
Felix Mendessohn ebbe vasta capacità di sintesi in musica. Fusione Fantasia Fiocco sul neoclassico impeto sciolto in istanze romantiche. Prodigio. Riconobbe Schumann. Sono tentata di definirlo sincretista per questa capacità di migliorare utilizzare sciogliere sonori materiali diversi, teologie diverse, libri sacri e irreligiosi compresi!
L’OP. 60 Cantata per soli coro e orchestra la scrisse a ventidue anni. Goethe l’ascoltò. Era infatuato del miracoloso giovine. Come dargli torto? Mendelssohn ri-usava un suo poemetto del 1799 per virarlo nel suo vigoroso protestantesimo dopo il rifiuto della religione ebraica ancorché il testo del Titano avesse accenti anticristiani. Il sincretismo religioso impera. Mendelssohn riesce a dare unità a quanto non è conciliabile con il suono il canto.
Stando, qui di seguito, nella sola partitura: rimango incantata dai legni nei brividenti colori; lode sia ai corni che sussultano fantasiosa supremazia.
Scrivo dei versi su questo ascolto. Per te, amato Maestro delle Onde.
CDS/NOTA
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autore/personaggi
Clikka
Aglaia Melò