"La Fontana di Eraclito a Carrara" - Foto Fabio Nardi, giugno 1980
Fabio Nardi-Karoline Knabberchen/Claudio Di Scalzo-Sara Cardellino
LE DUE FONTANE DI CARRARA
1980/2024
"La Fontana di Parmenide a Carrara" - Foto Fabio Nardi, giugno 1980
(PREFAZIONE CARRARINA PER LA CARDELLINA)
(Hotel Michelangelo)
-Accio, stando qualche giorno qui a Carrara, con spostamenti verso Marinella di Sarzana, mi hai promesso di evitare fotografie solite; un po’ come inventato a Parigi nell’aprile scorso. Cosa proponi di compiere: so che mi sorprenderai ancora dandomi la possibilità di collaborare in Duetto.
-Cardellino. Ho con me fotografie che scattai, a Carrara, con Karoline Knabberchen nel 1980 poi rimodellate in camera oscura con sperimentalismo di sovrapposizioni mosse. Che oggi con gli i.Phone e le reflex digitali e vari programmi, per non dire dell’Intelligenza artificiale, si possono compiere in un attimo invece che stare ore a stampare rullino tra acidi e bruciature alle dita. Però anche pure ci riescano non ci sono le poesie che scrisse Knabberchen (Guarda Engadina Svizzera 10 aprile 1959 Isola Austvågøy Lofoten Norvegia 1984) sottilmente filosofiche.
-Fammi vedere le stampe, leggere le poesie. Che emozione. Che energia questi versi. Che intesa avevano Fabio Nardi e la “Ranocchietta bionda”! A queste aggiungeremo la musica da due composizioni del greco Yannis Xenakis. Diventando un Quartetto: Fabio-Claudio; Karoline-Sara! Ehi! che fa il mio Accio?… si commuove. Fatti abbracciare. E baciare. Così ricordiamo, anche qui, il Quarantesimo della Morte dell’Angelo d’Engadina il 20 agosto 1984.
Karoline Knabberchen sulla Marina
1980 - Foto Fabio Nardi
DUE FONTANE DI CARRARA
QUELLA DI ERACLITO QUELLA DI PARMENIDE
1980/2024
1
LA FONTANA DI ERACLITO
Acqua Fontana di Eraclito
t’ho bevuta all’alba
prima che il sole
ti succhiasse luce.
Sempre diverso il fiotto
che giunge sulle labbra.
Se io e te siamo Logos
e Psyché bagnando le lingue
a Carrara troviamo coincidenza
di noi contrari nel Fuoco Natura.
Carrara. Ascoltiamo oggi 29 maggio 2024, per la FONTANA DI ERACLITO fotografata da Fabio Nardi con i versi di Karoline Knabberchen nel giugno 1980, dall’iPhone-You Tube ORIENT-OCCIDENT per nastro elettronico (1960) del compositore greco, sperimentale, Yannis Xenakis (1922-2001).
La fotografia dedicata a Eraclito è sperimentale, i versi sperimentano intreccio di filosofia e poesia, adatto il metodo sperimentale del compositore di Orient-Occident, dove si mischiano tessere foniche diverse con scivolamenti, acquei, con terrestri rintocchi. Percussioni, acqua che tonfa in basso, dando legature ritmiche all’insieme. Ascoltiamo nel finale l’accordo di Re Maggiore che si manifesta, cala, frusciante sonorità misto a delicatezza e allucinata vocazione materica fluida. La musica contemporanea, poco eseguita, poco ascoltata del secondo Novecento, è adatta a farci comprendere il presente stratificato nel passato.
2
LA FONTANA DI PARMENIDE
Acqua fiotto ricordo
dell’ estate con Parmenide.
Nelle tante stagioni passate
l’Essere esistenza continua
vive privo di temporalità
come le bolle rotonde
della fonte. Concluse
e intelligibili. Con labbra
del pensiero senza spazio
a limitarne il principio
luce attiva verso terra passiva.
degli amanti a Carrara.
Carrara. Ascoltiamo oggi 29 maggio 2024, per la FONTANA DI PARMENIDE NUITS (1968). C’è minore tecnologia rispetto a Orient-Occident mantendo però la partitura risultato di condensa mischiati suoni senza intervalli per darci una estensione sonora fluente; come il fiotto della Fontana di Parmenide; che sovrapponendosi ottengono circolarità giungendo alla materia che s’eleva metafisica. Da considerare anche il sotteso slancio espressionista, della composizione, che in una città dove crebbero dipinti di Viani sulle cave e anarchici presto detenuti dai governi, s’adatta all’impegno di Xenakis contro il fascismo greco.