Waterloo battaglia ulima di Napoleone
cittadina belga nella provincia del Brabante Vallone, in Vallonia.
Accio e Sara Cardellino
COSA FA RICORDARE UNA FOTOGRAFIA DI WATERLOO
A Waterloo siamo andati, anni fa, nel 2018, io e Sara Cardellino, ed a Bruxelles abbiamo visitato il Museo delle Belle Arti del Belgio e il Centre Belge de la Bande Desinée CBBD.
Nella foto non si vedono ma ci sono decine di negozi di souvenir che traducono in divertente Kitsch storia tragedia epica.
A Waterloo, confesso, che tutto il mio stendhaliano fervore (Stendhal "La Certosa di Parma; Il Rosso e il Nero") per l'epica napoleonica poco convinse il Cardellino; ma ridemmo alle nostre battute.
- Quasi quasi mi sarebbe garbato stare con la Vecchia Guardia e morire per l'Imperatore gridando con Cambronne "Merde!" piuttosto che morire di noia assistendo ai rinnegati del Comunismo che son passati con la Coalizione della Restaurazione Eterna! Che ne dici Sara!?
- L'immagine tua è sicuramente molto sentita, sincera, però è meglio tu abbia vissuto nel Secondo Novecento e nel Duemila... perlomeno da soldato della Vecchia Guardia Comunista sconfitta diventato agricoltore ci hai guadagnato in salute per cosa mangi e io con te!