

Sara Peonia lilla e bianca. Foto cds. Maggio 2025
Sara Cardellino e Accio
PEONIA NEL COLORE
QUATTRO AFORISMI SBOCCIATO AMORE


Sara Peonia rossa e gialla - Foto cds. Maggio 2025
Regalo a Sara Cardellino quattro peonie: Lilla, Bianca, Rossa, Gialla; lei scrive sui fiori ricevuti. Contento sono andato a mettere a dimora le peonie in un angolo del giardino.
-Accio sei sicuro che sia il posto adatto?
-Sei tornata a chiamarmi per soprannome. Brava. Certo ch’è il posto adatto, Sara. Mezz’ombra. Se però seccano vorrà dire che si sono seccate del tuo sublime aforistico e di noi due a rubare loro clorofilla per farne letteratura.
-Mezzora di serietà, un giorno intero di scemenza. Claudio!! Complimenti. Per fortuna ci sono io a rimediare in profondità la tua superficialità

Sara Cardellino riceve, a maggio, da Claudio, quattro peonie di colori diversi. Sara con calma e serenità effonde, come il fiore nei suoi rimandi simbolici, parole-aforisma all’amato.
PEONIA LILLA
Ricevo la peonia lilla e prometto che se essa nacque dalle lacrime di Diana che uccise con la freccia per errore l’amato Orione io Sara né per errore né per calcolo danneggerò mai la persona che amo. Perché maggio è memoria nello stelo e presenza nei petali. In questo mese, maggio, nel 2009 ci incontrammo. Custodirò la peonia lilla come grammatica generativa interiore: che m’aiuti con te a rendere transitivo l’Amore; intransitivo l’Odio.
PEONIA BIANCA

Ricevo la peonia bianca ch’essa m’aiuti a comprendere l’oggettività del mondo evitando ogni illusorietà: nella cura di chi amiamo la purezza che consola e dopo ogni tormento ancora la festa del sorriso.
PEONIA ROSSA

Ricevo la peonia rossa. Ella mi confida che il tempo, nel mese che ci scelse amanti, ancora per noi fiorisce concreta parola pronuncia della realtà; appassendo per converso diviene simbolica parola muta prefigurazione dell’irrealtà d’esistere.
PEONIA GIALLA

Ricevo la peonia gialla. So che dandole dimora, nel nostro giardino dal vaso ov’è, la terra rimanda alla Religiosità (ce ne nutriamo); le altre piante accanto saranno per essa la Fiducia di sostenere pioggia vento sole assieme sotto stesso cielo: noi due, Sara e Claudio, la imiteremo. Le sue radici in ogni stagione la Carità. Sapremo come questa diramazione che non si vede attiene al verde perenne in superficie perché la poesia splende di senso quanto più è inconoscibile dove tende.
NOTA CDS
L'intreccio Peonia-Parola di Sara Cardellino rivela com'ella sia la mia Guida. Così come in passato Cantelli Stein Silvae Lo. Per Fabio Nardi Karoline Knabberchen. Tutto questo intreccio la ritengo Dono e Destino, Religione e Comunismo. Era tanto semplice capirlo prima, ma sono riuscito, a intendere il tutto, soltanto alla fine della mia avventura: la mia età lo dice: perché la vanga nel terreno del giardino per porre a dimora le quattro peonie anni fa l'avrei fatto in un baleno oggi ci metto il doppio di tempo. Cardellino mi guarda, sa cosa pensa Accio; il suo sguardo infinitamente tenero è Poesia per me, il mio occhio strizzato d'intesa poesia per lei: meglio di ogni fotografia e segno che "dimora" nel nostro Canzoniere. Su questo ci intendiamo alla perfezione. Sono un uomo fortunato.